Il centro di Cervinia diventa pedonale a partire da sabato prossimo, 10 luglio

Pubblicato:
Aggiornato:

Vedrà finalmente la luce a partire da sabato prossimo, 10 luglio, un progetto su cui l’Amministrazione comunale di Valtournenche sta lavorando da decenni: la pedonalizzazione di Breuil Cervinia: il centro della nota località verrà suddiviso in 4 zone, con ingressi e uscite indipendenti e solo gli automobilisti autorizzati potranno entrarvi. Un sistema di semafori regolamenterà gli accessi. Le zone saranno contraddistinte da un numero e da un colore: zona 1 verde (entrata da via Carrel), zona 2 gialla (entrata da via Meynet), zona 3 blu (entrata da via Brunodet), zona 4 rossa (entrata da via Maquignaz).

Il regolamento del progetto è stato approvato nel pomeriggio di ieri, venerdì 3 luglio, dal Consiglio comunale di Valtournenche. «Una piccola rivoluzione, per tutelare l’ambiente, ridurre le immissioni nell’atmosfera e valorizzare il centro, promuovendo un’immagine diversa della località per una maggiore fruibilità nel periodo estivo» sottolinea la vicesindaco Nicole Maquignaz.

Agli ingressi delle 4 zone verranno collocate le sculture in legno di alcuni animali tipici della zona, collocati su piccoli massi, un modo per diffondere la conoscenza della fauna selvatica: caprioli, camosci, cervi e stambecchi.

La prima di queste installazioni - la famiglia di caprioli, in omaggio al Cantico dei Cantici - è stata collocata giovedì scorso, 1° luglio, davanti alla chiesa; nei prossimi giorni saranno posizionate le successive sculture. Sono realizzate da una coppia di artisti piemontesi: Daniele Viglianco e Alex Sappè.

«Il costo per la realizzazione di questo importante progetto, che compare da anni nei programmi di tutte le Amministrazioni che si sono succedute, è contenuto: - chiarisce Nicole Maquignaz - il costo dei 4 semafori e dei massi su cui verranno sistemate le sculture, che ci sono state donate dagli artisti, ma il risultato sarà veramente importante per il nostro Comune».

Martedì 22 giugno scorso l’Amministrazione di Valtournenche ha incontrato commercianti, gestori di strutture ricettive e amministratori di condominio per presentare il progetto. «L’idea è stata molto apprezzata e ci sono stati forniti preziosi suggerimenti» dice ancora Nicole Maquignaz.

Il regolamento approvato ieri dal Consiglio comunale prevede che i proprietari di alloggi o box potranno entrare nelle zone a traffico limitato, come pure chi dovrà eseguire opere di manutenzione negli stabili. Le strutture ricettive dovranno comunicare alla polizia locale i nomi degli ospiti e le targhe delle auto in modo che solo gli autorizzati possano entrare.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930