Il caseificio Valle del Cervino lascia la Cooperativa Produttori Latte e Fontina: «Prezzo troppo basso»

Il caseificio Valle del Cervino lascia la Cooperativa Produttori Latte e Fontina: «Prezzo troppo basso»
Pubblicato:
Aggiornato:

Il caseificio cooperativistico Valle del Cervino lascia la Cooperativa Produttori Latte e Fontina. Nei giorni scorsi la società di Valtournenche, presieduta dall’imprenditore agricolo e ex sindaco del paese Jean Antoine Maquignaz, ha inviato la richiesta di uscire dalla cooperativa di Saint- Christophe dove da decine di anni le forme di fontina frutto del lavoro dei casari della struttura di Evette sono stagionate prima di essere commercializzate.

Per la Cooperativa Produttori Latte e Fontina che era arrivata a gestire il 75 per cento del mercato della fontina è sicuramente un brutto colpo, visto che negli ultimi tempi la crescita degli stagionatori privati ha eroso la sua quota ormai sempre più vicina al 50 per cento. «La decisione è stata presa - spiega Jean Antoine Maquignaz - perché abbiamo nella Valtournenche una situazione in evoluzione con i negozi e con la possibilità di vendere direttamente i nostri prodotti mentre con il conferimento alla Cooperativa di Saint-Christophe avevamo dei limiti e il prezzo era troppo basso.»

Una scelta quindi determinata dalla ricerca di migliori risultati economici a favore dei soci, considerato anche come dal 2020 quando il prezzo medio della fontina, fermo da anni, si attestava tra i 7,30/7,50 euro al chilo si è passati agli 8,65 del 2023, con una prospettiva per il 2024 addirittura di 9,60 euro al chilogrammo, pari a un aumento del 31 per cento nell’arco di 5 anni. Mai prima d’ora, in un lasso di tempo così breve, la fontina aveva beneficiato di una tale crescita di prezzo, che dalle ultime rivelazioni è passato da un prezzo medio nel commercio di 10,50 euro al chilo nel 2020 ai 13,40 euro di oggi.

E’ indubbio comunque, su scala regionale, un calo nelle forme di fontina prodotte a causa della progressiva chiusura degli allevamenti, un calo di cui ha risentito pure il Caseifico Valle del Cervino che raccoglie il latte nelle stalle e negli alpeggi di Valtournenche, Chamois, Antey-Saint-André, La Magdeleine e Torgnon. La produzione di fontina che in precedenza si attestava sulle 25mila forme annue ora è di circa 13mila, a causa anche di diverse lavorazioni del latte, con l’incremento di altri prodotti a seconda delle richieste della clientela. Le forme conferite alla Cooperativa Produttori Latte e Fontina con il numero 650 che indica appunto il Caseificio Valle del Cervino da una stima rappresentano poco meno del 5 per cento del volume di fontine stagionate e vendute dall’azienda di Saint-Christophe.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031