Il Carnevale svela i suoi protagonisti
Con il sesto Mini Carnevale dei Bambini - che ha visto protagonisti gli alunni delle scuole del paese - e il divertente spettacolo Carnevalissima nell’auditorium gremito, è entrata nel vivo giovedì scorso, 8 febbraio, la centottesima edizione del Carnevale Storico di Pont- Saint-Martin.
Ieri, venerdì, la festa è proseguita con il Carnaval do Rio de Ponteiros - con il percorso gastronomico curato dagli staff delle Insulae - e con una delle novità di quest’anno, lo spettacolo delle fontane danzanti in piazza IV Novembre.
Oggi, sabato 10 febbraio, l’emozione è protagonista con la presentazione alle 20.30 in piazza dei principali personaggi della kermesse: Il Diavolo, San Martino, il Console e soprattutto la leggiadra Ninfa del Lys. Seguono lo spettacolo piromusicale, la fiaccolata - con la partecipazione delle Insulae, dei Salassi del Lys, della Banda musicale di Pont e dei Pifferi e Tamburi di Andrate - e dalle 22 il veglione di apertura alla Maison du Boulodrome con l'orchestra spettacolo Loris Gallo.
Domani, domenica 11 febbraio, alle 9.30, si terrà il corso di gala delle Insulae. Alle 10 toccherà alla sfilata-esibizione nel centro con la Piccola Banda La Cricca del Monferrato, i Fuet della Rocca, gli Sbandieratori del Palio di Asti, la marching band General Vincent di San Benigno Canavese, la Musikkapelle La Lira di Issime, la Banda musicale di Pont-Saint-Martin e i Pifferi e Tamburi di Andrate. Il pomeriggio trascorrerà in allegria con, dalle 14.30, la grande parata dei gruppi folkloristici e mascherati che si concluderà con le premiazioni alle 17 in piazza Primo Maggio. Dalle 21.30 la Maison du Boulodrome risuonerà delle note della Dolomiten Bier Band.
I personaggi storici e il loro seguito torneranno a sfilare lunedì prossimo, 12 febbraio, dalle 9.30, quando raggiungeranno il Municipio per essere ricevuti dall’Amministrazione comunale. In piazza Primo Maggio dalle 11 verranno distribuiti fagioli grassi e salamini; la fagiolata potrà essere gustata alla Maison du Boulodrome da mezzogiorno (prenotazione obbligatoria allo 0125 807472 o allo 0125 804329). Alle 15 sfileranno le Insulae con i personaggi storici e la Banda di Pont, preludio all’attesissima corsa delle bighe e alla staffetta romana, quest’ultima riservata ai ragazzi fino ai quindici anni. Alle 16.30 - tra il tripudio della folla - verrà consegnato lo stendardo dell'Insula 2018 sul Palco allestito in piazza IV Novembre. La festa si sposterà poi alla Maison du Boulodrome con il Carnevale dei Piccoli alle 17 e il ballo in maschera dalle 22.30 sulle note dell'Orchestra Kiss.
Gran finale martedì prossimo, 13 febbraio, con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi storici alle 14.30, il rogo del Diavolo alle 20.45 e il consueto grande spettacolo piromusicale conclusivo, che attira sempre tantissime persone in piazza e nelle vie adiacenti. Poi si ballerà al Boulodrome con la cover band Oxxxa.
L’ultimo appuntamento è previsto per mercoledì 14 febbraio, con il tradizionale pranzo a base di “polenta e mërluss” (prenotazioni allo 0125 807472 o allo 0125 804329).