Dal giornale

Il Carnevale fa i Conti con il Covid Un programma diverso ma ricco Eventi da fine febbraio a giugno

Dal giornale 05 Febbraio 2022 ore 04:04

Sarà un Carnevale differente ma non per questo meno ricco di sorprese e tanti momenti nuovi quello in programma a Verrès per questo 2022. Proprio per i giorni in cui si sarebbe dovuta tenere la 73esima rievocazione storica, il Comitato del Carnaval Historique ha ideato una serie di appuntamenti che coinvolgeranno l’intero paese. Venerdì 25 febbraio prossimo un gruppo di figuranti del corteo storico farà visita ai bambini delle scuole del paese, mentre sabato 26 febbraio, giorno che sarebbe stato dedicato alla grande Presentazione sulla scalinata di Piazza Chanoux, si terrà la lettura del proclama di Caterina 73esima con la possibile partecipazione del gruppo di trombe e tamburi. «Tutto avverrà nel rispetto delle norme vigenti, - dice Susy Vallino, presidente del Comitato - con anche la possibilità di una sorpresa. Il paese, poi, sarà palcoscenico di questa edizione con diverse iniziative come le vetrine dei negozi dedicate ad omaggiare “Il Carnevale dei bambini”». Ancora, a partire da domenica 20 febbraio prossimo saranno visitabili due mostre dedicate al Carnevale. Una, allestita nella Saletta Ottavio Giovanetto e curata dalla Pro Loco, racchiuderà libretti, locandine, album che raccontano questi anni di rievocazione storica; la seconda, allestita a Maison La Tour, prevede un’esposizione di opere di artisti locali incentrate sulla famiglia Challant e i suoi monumenti oltre ad una raccolta dei ricordi delle Caterina del ‘3, dalla terza alla sessantatreesima.

Domenica 26 febbraio avrà luogo la sfilata delle Catherine dell’omonima consorteria e, nel pomeriggio, la fiaba allegra recitata dalla compagnia teatrale Palinodie dal titolo “Il gatto con gli stivali al Carnevale di Verrès”.

«L’uscita di Caterina di Challant 73esima con il suo Pierre d’Introd avverrà sabato 7 maggio prossimo con la festa che proseguirà domenica 8 maggio e l’evento finale che si terrà sabato 4 giugno. - annuncia la presidente Susy - Il corteo conterà su nuove animazioni e nuovi personaggi». Un Carnevale che sarà quindi tutto da scoprire perché darà occasione, in un lungo momento difficile, di creare momenti nuovi in spazi e tempi rivisitati mantenendo lo stesso spirito che da oltre settant’anni contraddistingue la manifestazione.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930