Il Carnevale “estivo” è stata una scommessa vinta In migliaia a Pont-St-Martin per assistere alle sfilate
E’ stata una scommessa vinta l’edizione “estiva” del Carnevale di Pont-Saint-Martin che si è conclusa domenica scorsa, 5 giugno. Migliaia di persone hanno partecipato agli eventi che si sono susseguiti a partire da mercoledì per celebrare la ripartenza dei festeggiamenti dopo lo stop della popolare manifestazione a seguito dello scoppio della pandemia. «E’ andata davvero bene, anche considerato il periodo insolito. L'affluenza è stata ottima! - sottolinea il presidente della Pro Loco di Pont-Saint-Martin Battista Enrietti - Normalmente quando c'è una novità si ha paura di non arrivare all'obiettivo ma in questo caso è stato raggiunto. Le edizioni future? Non esageriamo parlando di manifestazione estiva perché il Carnevale ha sempre avuto luogo in inverno ed è giusto che sia così!».
Tanti applausi hanno ricevuto i personaggi principali di questa 112esima edizione. La Ninfa del Lys è stata impersonata da Nathalie Perron, insegnante di yoga e pilates, coordinatrice di un asilo nido, nonché ex romana a cavallo nell'edizione del 2019, accompagnata dalle ancelle Gaia Bertinetti e Chiara Venanzio, le quali hanno sempre partecipato al Carnevale fin da piccole nel rione delle Pantere e successivamente anche loro come romane a cavallo. Nei panni del Diavolo quest'anno era la hair stylist Luisa Bosonin, che è stata Ninfa nel 2019. Al suo fianco, sia nella vita quotidiana come barbiere che al Carnevale nel ruolo di San Martino, c’era Federico Santi Amantini. Il Console, in cima alla gerarchia romana, è stato impersonato da Giorgio Vassoney, che aveva già precedentemente preso parte al Carnevale nelle vesti di capo delle guardie nell'edizione numero 109.
Il Carnevale estivo ha avuto inizio mercoledì con la serata enogastronomica nella via centrale e la sfilata per la cerimonia di esposizione dei vessilli delle insulae ai balconi del Municipio. Giovedì si è tenuta la presentazione dei personaggi e, in seguito, è andato in scena lo spettacolo piromusicale nella suggestiva ambientazione del ponte romano. Dopo il Mini Carnevale Storico di venerdì, sabato la festa è proseguita con la sfilata delle insulae, la corsa delle bighe, la staffetta e la gustosa cena del bue allo spiedo. Infine, nella giornata conclusiva di domenica 5 giugno ha avuto luogo la sfilata dei gruppi folcloristici al mattino e, successivamente, la parata dei carri e dei gruppi folcloristici e mascherati nel pomeriggio. La serata è stata allietata dall’applaudito spettacolo piromusicale ”Rainbow symphony” e dalla musica dell'orchestra I Summer in piazza IV Novembre.
Per quanto riguarda la corsa delle bighe, al primo posto nella categoria femminile si è classificata l'insula Vicus Colubris con la squadra composta da Giada Cignetti, Gaia Giussani, Alessia Ronco, Serena Vaser e Camilla Villanese. Per quanto riguarda i maschi ha trionfato la Platea Primus Maius con Paolo Arvat, Renzo Mazzarello, Gianluca Negra, Fabio Paris e Matthieu Revil.