Il CarnaVille a Villeneuve, sempre di più «evento che coinvolge tutto il paese»
E’ giunto alla sua dodicesima edizione il Carnaville, il Carnevale storico di Villeneuve che ha animato le vie del paese nel pomeriggio di sabato scorso, 3 febbraio.
Alla manifestazione hanno preso parte più di duecentocinquanta persone - tra residenti e giovani in maschera - che hanno anche assistito alla rievocazione del processo a Perroneta d’Aquiano - ad opera dello storico medievista Ezio Gerbore - e al rogo del fantoccio. Tutto ciò nonostante il forte vento abbia disturbato non poco le iniziative messe a punto per il pomeriggio.
Ed erano oltre centosessanta i figuranti dei gruppi storici valdostani - compresi quello di Champdepraz e quello di Chambave, per la prima volta a Villeneuve - che per l’occasione hanno fatto compagnia alle maschere di Rivoli, Castelnuovo Don Bosco, Nus, Quart e ai gruppi Château d’Issogne e Sancto Petro di Saint-Pierre, presenti come consuetudine all’evento. La parte culminante del CarnaVille è stata, come sempre, il processo a Perroneta d’Aquiano. «E’ sempre emozionante assistere al racconto della storia dei vari paesi. - sottolinea Miriana Perron, organizzatrice del Carnaville - Una manifestazione di questo tipo mobilita la quasi totalità del paese, tutti si attivano per dare una mano».