«Il caos all'interno del carcere di Brissogne persiste oramai da anni», interrogazione parlamentare

«Il caos all'interno del carcere di Brissogne persiste oramai da anni», interrogazione parlamentare
Pubblicato:
Aggiornato:

La Casa circondariale di Brissogne è priva di un direttore e del comandante titolare da oltre 6 anni e pertanto il carcere è «Completamente abbandonato a se stesso». A denunciare tale situazione è Andrea Delmastro Delle Vedove, deputato di Fratelli d'Italia, che ha depositato un'interrogazione a risposta scritta alla ministra della Giustizia Marta Cartabia. Un’iniziativa che deriva dall’«Ennesima aggressione personale ai danni dei membri della Polizia Penitenziaria» che si è consumata mercoledì 8 giugno, quando, in mattinata, in «Un detenuto di origine straniera, armato di una caffettiera, ha aggredito un sovrintendente e un agente, rendendo necessario accompagnare le 2 vittime» all’Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta «Per le opportune cure mediche». Andrea Delmastro Delle Vedove evidenzia «Una violenza inaudita» con il detenuto che «Ha colpito in pieno volto il sovrintendente, causandogli una ferita dichiarata guaribile entro 21 giorni salvo complicazioni, mentre l'agente ha riportato numerose contusioni guaribili in 10 giorni».

Per il deputato di Fratelli d’Italia «Il caos all'interno del carcere di Aosta persiste oramai da anni, nonostante le molteplici segnalazioni effettuate dalle sigle sindacali della Polizia Penitenziaria alle quali, tuttavia, non è pervenuta alcuna risposta». A tal proposito, Andrea Delmastro Delle Vedove sottolinea «L'ingiustificabile inazione e i continui silenzi dello Stato, pronto a intervenire quasi esclusivamente a favore dei detenuti, come con il recente stanziamento di 28 milioni di euro per la costruzione di “casette per l'amore” per i reclusi incarcerati per reati di stampo mafioso, o come le frequenti leggi “svuotacarceri” per tentare vanamente di risolvere il sovraffollamento degli istituti».

Nell'interrogazione il deputato chiede se il governo «intenda adottare le iniziative di competenza per nominare repentinamente un direttore e un comandante titolare nel carcere di Aosta».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930