Il Canavese al voto a giugno per eleggere i sindaci Ecco le liste dei candidati e le sfide in tutti i Comuni

Il Canavese al voto a giugno per eleggere i sindaci Ecco le liste dei candidati e le sfide in tutti i Comuni
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 8 e domenica 9 giugno prossimi - in contemporanea con le elezioni europee - si svolgeranno anche le elezioni comunali in Piemonte. Ecco i nomi di tutti i candidati nei Comuni di Carema, Quincinetto, Settimo Vittone, Borgofranco d’Ivrea, Montalto Dora, Tavagnasco, Nomaglio, Andrate, Quassolo e Lessolo.

A Carema Salvatore Lo Tufo affronterà Fabio Peretto

E’ corsa a due a Carema. La lista espressione della continuità si chiama “Carema Vive” e ha come candidato sindaco Fabio Peretto, 47 anni, attuale vicesindaco di Flavio Vairos. Lo affiancano Cristian Vairetto, Ilaria Alida Quilico, Gianmarco Viano, Roberta Bonin, Simone Montalbetti, Michela Ion, Mario Mangano, Davide Bosonetto, Rosanna Palmina Vairetto e Claudia Sucquet

La lista “Comunità Carema” ha come candidato sindaco Salvatore Lo Tufo, manager delle relazioni, consulente organizzativo di eventi e formazione sul patrimonio Unesco a Ivrea. Lo affiancano Ana Maria Birsan, Giuseppe Massa, Daniele Ferrentino, Irene Vischi, Ivan Martini, Maria Rita Esposito, Giuliana Maria Lombardi e Morgan Ciancio.

Quincinetto, Canale Clapetto si presenta per la nona volta Sfida l’ex segretario comunale

Una delle sfide elettorali più interessanti è quella che vedrà a Quincinetto il sindaco Angelo Canale Clapetto affrontare lo storico segretario comunale del paese Giovanni Lombardi.

Si propone per il rinnovamento la lista numero 1 “Vivi Quincinetto” guidata dal candidato sindaco Giovanni Lombardi. Si propongono come consiglieri comunali Fabrizio Ivano Bernabé, Roberto Dalle, Giada Morandi, Eleonora Morgani, Salvatore Moscatello, Paola Motta Frè, Andrea Motto Ros, Alessia Pavani, Domenico Pignataro e Alberto Zoppo.

Nella lista numero 2 Angelo Canale Clapetto si presenta per la nona volta. La lista che lo vede come candidato sindaco si chiama “Uniti per Quicinetto” ed è composta dai candidati consiglieri Alessandro Abdelrazek, Luciano Baruffato, Andrea Fausto Cortesi, Luca Di Nardo, Lorenza Enrietti, Luca Ferraro, Fausto Fosson, Flavio Mangaretto, Erina Patti e Andrea Zinutti.

Costantino Salaris a Settimo ci riprova contro Ivo Peretto

A Settimo Vittone Costantino Salaris ci riprova. Questa volta non contro Sabrina Noro, che lascia la fusciacca dopo 3 mandati, ma contro l’attuale assessore Ivo Peretto.

Ivo Peretto guida la lista “Per Settimo” di cui fanno parte anche Roberto Cossavella, Luigi De Giacomi, Roberto Ferragatti, Cristina Gamba, Enrico Groccia, Lorenzo Guidolin, Livia Noro, Adriano Orlassino, Alessandro Patalani e Sabrina Prola.

Costantino Salaris si presenta come candidato sindaco della lista “Futuro per Settimo Vittone”, che è composta dai candidati consiglieri Salvatore Basiricò, Paolo Canetto, Giancarlo Di Mario, Paolo Lorenzetti, Maria Emilia della Mila Kousal, Andrea Pionzio, Chiara Roffinotto, Veronica Salaris e Alessandro Vignola.

Fausto Francisca ancora a Borgofranco d’Ivrea Affronta Marco Origlia

Il sindaco di Borgofranco d’Ivrea Fausto Francisca vuole portare avanti il lavoro e si ricandiderà anche alle elezioni del prossimo giugno con una lista che è espressione della maggioranza uscente. La seconda lista è invece guidata dal consulente farmaceutico Marco Origlia: del gruppo di quest’ultimo fa parte anche l’assessora dimissionaria Liliana Blasutta, che aveva lasciato a maggio in seguito alle polemiche legate alla tappa del Giro d’Italia partita proprio da Borgofranco.

La lista numero 1 “Energie nuove per Borgofranco” è quella del candidato sindaco Marco Origlia, che è affiancato dai candidati consiglieri Alessandro Baruzzi, Erica Benone, Liliana Blasutta, Lorena Borsetti, Marco Bovolenta, Mariarosa Curtaz, Gualtiero Ferrando, Federico Fiorina, Manlio Giovanni Muggianu, Elisa Negri, Flora Quey e Norman Andrea Thedy.

La lista numero 2 “Lista civica per la libertà” guidata dal sindaco Fausto Francisca vede tra le sue fila Milena Bordet, Claudio Bringhen, Matteo Cavoretto, Simona Frate, Paolo Ganio, Katia Marafioti, Gian Piero Maridon, Piero Giuseppe Massoglia, Roberto Natale, Andrea Pession, Luca Quacchia ed Elisa Visentin.

A Montalto Sergio Bisone incalza Renzo Galletto

Si annuncia ricca di spunti di interesse la “partita” elettorale di Montalto Dora. Il sindaco uscente Renzo Galletto si propone per un nuovo mandato ma per riuscirci dovrà superare in numero di consensi il gruppo guidato da Sergio Bisone, già capogruppo di maggioranza nella consiliatura della sindaca Rita Ippolito, tra il 2014 e il 2019.

La lista “Progettiamo insieme il futuro” di Renzo Galletto ha come candidati consiglieri Riccardo Ribotta, Domenico Marchesini, Giacomo Costa Laja, Morena Caffaro, Anna Rosselli, Caterina Megna, Sara Baldi, Andrea Brunero, Giovanni Battaglia, Alberto Gaido, Loredana Maduli e Walter Alberto Allazzetta.

La lista “Per Montalto Dora - comunità e rinnovamento” propone come candidato sindaco Sergio Bisone e come consiglieri Brunella Bovo, Vilmo Chiarotto, Annalisa De Biasio, Piercarlo Fassio, Luigi Filomena, Patrizia Machieraldo, Annalisa Malisan, Giorgio Musione, Giulia Proto, Francesco Torino e Vincenzo Tuzzeo.

Moreno Nicoletta unico candidato a Tavagnasco

Il quorum del 50 per cento dei votanti sarà il solo possibile ostacolo per Moreno Nicoletta, unico candidato per la carica di Sindaco nel Comune di Tavagnasco. Della lista “Tavagnasco 2030 - Il paese che vorrei” fanno parte anche Ombretta Maglione, Roberto Rao, Patrick Chenuil, Giorgio Balla, Oscar Vacchiero, Sandro Giovanetto, Enrico Vacchiero, Romina Vacchiero, Margherita Cerchio e Marco Giovanni Perotto.Nomaglio: due liste per meno di trecento abitantiNel piccolo paese di Nomaglio - che conta meno di 300 abitanti - chi si aspettava una sola lista in campo si sbagliava. A quella espressione della maggioranza uscente, con capolista la sindaca Ellade Peller, si affianca un secondo gruppo guidato da Giuseppe Esposito.

La lista “Montagna viva” vede come candidata sindaco Ellade Giacinta Peller e nel ruolo di consiglieri Floretta Onorina Civallero, Wilmer Cresto Miseroglio, Davide Enrione, Federica Giansetto, Nicolò Guglielmetti, Andrea Lucente, Claudio Mora, Miranda Edoarda Perrin e Feliciana Peyla.

Nella lista “Nomaglio Futura” guidata dal candidato sindaco Giuseppe Esposito si propongono come consiglieri comunali Ana Maria Birsan, Irene Vischi, Morgan Ciancio, Enrica Cappellin, Francesco Volpe, Donato Bosonin, Alina Carmina Reorda Vaccino ed Erika Milani.

Andrate: si ripresenta il sindaco Enrico Bovo

Ad Andrate scende in campo una sola lista - denominata “Un futuro per Andrate” - con candidato a sindaco il primo cittadino uscente Enrico Bovo. Lo affiancano i candidati consiglieri Giuseppe Domenico Blanchietti, Alessandra Bovo, Marina Franca Gaio, Rolando Gillio, Federica Nicoletta, Orfeo Pavera, Florinda Pennato, Valter Perucchione, Igor Vogliano e Giacomo Vigliani.

Quassolo: Agostino Blanc per un nuovo mandato

A Quassolo la lista indipendente “Insieme per Quassolo” si presenta nel segno della continuità. A guidarla è il sindaco in carica Agostino Blanc mentre i canddidati consiglieri sono Elena Irma Parisio, Cinzia Gianotto, Marco Rizzo, Mattia David Peretto, Antonello Mercuri, Roberto Borruso, Myriam Mariarita Grilli, Jacopo Lionville, Maura Maneglia Grosso e Noah Giugler.

Una poltrona per due nel Comune di Lessolo

Sono 2 le liste che si propongono a Lessolo, che avrà una nuova amministrazione chiamata a rilanciare il paese dopo le dimissioni della sindaca Elena Caffaro nell’estate del 2023.

La lista “Per Lessolo Walter sindaco” vede come candidato a indossare la fusciacca Walter Dagassolemi che è affiancato da Katia Barolat Massolè, Paola Ghigo, Silvia Fonzetto, Devis Oberto Tarena, Elvio Trinelli, Fabrizio Brocco, Filippo Oberto, Renzo Lori Melan e Luciano Bordet.

“Lessolo Futura” propone invece per il ruolo di sindaco Milena Violante e come consiglieri Federico Pascuzzo, Claudia Cassetta, Katia Trinelli, Matteo Madau, Francesco Pio Barberi, Stefania Reorda, Antonio Ferrari e Paolo Montagnoli.

I candidati sindaco a Montalto: da sinistra Renzo Galletto e Sergio Bisone
Fausto Francisca e Marco Origlia per la fusciacca a Borgofranco d’Ivrea
La lista

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031