Il CalendEsercito è stato presentato al Castello Generale Cantore di Aosta
Si è tenuta ieri, venerdì 16 dicembre, nel Castello Generale Cantore ad Aosta, sede del Comando del Centro Addestramento Alpino, la presentazione del CalendEsercito 2023, dal titolo “A testa alta da Porta San Paolo a Mignano Monte Lungo i 98 giorni che portarono alla riscossa”.
Il CalendEsercito 2023 apre una riflessione sul ruolo dell'Esercito Italiano a seguito dell’8 settembre 1943. Realizzato per ricordare l'ottantesimo anniversario di quegli eventi, l’opera editoriale racconta cosa accadde nelle settimane che seguirono l’armistizio, quando i soldati italiani continuarono a combattere per contrastare l’aggressione tedesca.
La presentazione dell’opera editoriale, presieduta dal comandante del Comando Militare Esercito Valle d’Aosta colonnello Giovanni Santo, ha visto l’intervento dell’operatore Rai Gianfranco Ialongo con la sua intervista al generale Luigi Morena, reduce della battaglia di Monte Marrone e Medaglia d’argento al Valor militare, deceduto all’età di 99 anni che ha tramandato la sua testimonianza ai più giovani negli incontri con gli studenti valdostani. Sarà possibile acquistare una copia da collezione del CalendEsercito 2023 nei 250 punti vendita di Giunti Editore. L’opera, giunta alla ventiseiesima edizione, contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell'Esercito alla quale sarà devoluta una quota del ricavato delle vendite.