Il calcio d’estate si apre con il clásico valdostano Oggi sabato 12 a Montjovet Pdhae-Aygreville

Il calcio d’estate si apre con il clásico valdostano Oggi sabato 12 a Montjovet Pdhae-Aygreville
Pubblicato:
Aggiornato:

Ad estate inoltrata, è tempo di concentrarsi sull’inizio della stagione calcistica, quando manca meno di un mese dall’inizio ufficiale dei campionati. In Valle d’Aosta, tra calciomercato e match amichevoli, Pont Donnaz Hône Arnad Evançon (Serie D) e Aygreville (Eccellenza) scaldano i motori in vista dei primi appuntamenti, che vedranno entrambe le compagini scendere in campo a partire da domenica 10 settembre.

Il Pdhae dovrà aspettare ancora per conoscere il nome dei suoi avversari, visto che la Lega Nazionale Dilettanti non ha ancora reso nota la composizione dei 9 gironi di Serie D dove verranno inseriti anche gli orange.

Al contrario, l’Aygreville conosce già il proprio destino ed esordirà contro la Biellese, sul terreno di casa allo stadio Oscar Rini di Villeneuve.

Prima del via ufficiale, le due squadre affrontano la preparazione volta a consolidare la forma fisica in questo primo mese di lavoro. E per capire a che punto sono, aprono la stagione delle amichevoli valdostane con un «clásico», Pdhae-Aygreville, la sfida tra le due compagini ai vertici del calcio valdostano. La partita è in programma oggi, sabato 12 agosto, a Montjovet a partire dalle 11. Da una parte il Pdhae, che si approccia al nuovo corso sotto la presidenza di Giuseppe Perpignano - imprenditore genovese che ha rilevato la società da Jean-Pierre Calliera - dall’altra l’Aygreville che per il prossimo campionato di Eccellenza rimane in mano al patron Silvano Zoppo.

Due approcci sostanzialmente diversi, con il Pdhae in piena rivoluzione, mentre l’Aygreville poggerà le basi sulle fondamenta costruite in questi anni.

Partendo dalla formazione della Bassa Valle, sono diverse le novità che caratterizzano il nuovo corso, a partire dall’allenatore: è infatti Stefano Fresia - ex tecnico del Rapallo Ruentes - il nome indicato per andare a sostituire Lorenzo Parisi sulla panchina del Pdhae. Sarà affiancato dall’allenatore in seconda Augusto Podestà e dal preparatore dei portieri Lys Gomis, ex estremo difensore di Torino, Ascoli, Frosinone e Lecce. Per quanto riguarda gli acquisti, il club ha annunciato diversi nuovi volti: per la difesa arriva Layousse Diallo, classe ’97 scuola Fiorentina preso dal Ragusa Calcio, sempre per il reparto arretrato si registra l’innesto di Luca Mazzola, classe ’98 ex Castellanzese. In merito al centrocampo, la squadra di Stefano Fresia si rinforza con l’acquisto di Fabio Doratiotto, mediano classe ’99 scuola Cagliari, in arrivo dall’Arzachena. A lui si aggiungono altri 3 compagni di reparto: proprio dal Cagliari arriva in prestito il 2005 Alessandro Serra, dalla Vastese l’ex Juventus Federico Nacci, mentre dallo Stresa Vergante ecco Giuseppe Argento, centrocampista scuola Ternana. In attacco infine, il Pdhae si rinforza con l’acquisizione di Roberto Colombo, centravanti classe ’97 ex Verbania e Castellanzese, in arrivo dal Fanfulla. Una rivoluzione quella portata avanti dalla nuova presidenza, iniziata già con l’addio di Alex Jeantet - capitano della formazione valdostana nella scorsa stagione - accasatosi al Chisola. Alla sua partenza si aggiungono quelle di Riccardo Florio, terzino sinistro classe 2004 passato alla Clivense di Sergio Pellissier, del centrocampista Flavio Chianese passato all’Asti, stessa destinazione dell’attaccante Diego Valenti. Usciti anche il centrocampista Dylan Kambo verso lo Stresa Vergante e Niccolò Cottarelli al Varese.

L’Aygreville che scenderà in campo domenica 10 settembre contro la Biellese, sarà invece più simile a quella che abbiamo conosciuto nell’ultima stagione. L’ossatura della squadra è infatti confermata, con Matteo Pasteris ancora nel ruolo di allenatore. Per quanto riguarda gli innesti, sono 4 i nomi nuovi portati all’Aygreville dal direttore sportivo Simone Zoppo: dopo le avventure con Sestri Levante e Pro Vercelli arriva il terzino sinistro classe 2002 Filippo Rosset, mentre dalla Pro Settimo Eureka ecco Fabio Paris, centrocampista classe 2000. L’Aygreville si rinforza anche tra i pali, con l’innesto di Davide Borre, portiere del 2005 ex Grand Paradis e Charvensod, in arrivo dal Genoa. Ecco infine Andrea Ruatto, che va a completare il panorama dei nuovi innesti rossoneri. Il difensore classe 2001 giunge in Valle d’Aosta dopo l’esperienza al Colleretto. Passando invece al capitolo cessioni, si rinforza l’asse con la Pro Settimo Eureka, squadra in cui si trasferisce Jacopo Gentili. Salutano anche Hervé Favre e Jean Marc Favre, entrambi attualmente senza squadra, così come l’ex capitano Daniel Marchesano che ha scelto di dire basta al calcio giocato. Il 2004 Jacopo Fimiano invece si è accasato al Città di Cossato, Eccellenza.

Aygreville dal volto nuovo, ma forte dei vari Castagna, Dayné e Monteleone protagonisti della scorsa stagione. “L’obiettivo rimane come sempre quello di raggiungere i playoff. - dichiara il direttore sportivo Simone Zoppo - L’anno scorso non li abbiamo centrati per pochi punti, quest’anno può essere l’anno buono”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930