Il Breuil è di Stefano Arcadi, a Courmayeur bravi i giovani
Sono giornate molto intense per il golf in Valle d’Aosta favorite dal bel tempo e dall’affluenza di turisti. In particolare a Courmayeur da giovedì scorso, 8 agosto, si sta disputando il “Memorial Mary Petrolini”, alla sua 15esima edizione e diviso in 4 giornate sulle 9 buche, con impegnati ben 183 giocatori divisi in 4 categorie.
Martedì 6 invece in 75 hanno partecipato al “GP Tour Cup”, tappa conquistata dal milanese Guglielmo Morelli con il par del campo, 70 colpi, rispetto ai 75 di Luca Pressendo, secondo nel Netto a 36, dietro il 38 di Vincenzo Delfino e davanti a Paolo Boccardi, altro 36. In Seconda bravo Virgilio Coluzzi a 42, seguito dal 39 di Andrea Arnaldi e del terzo Mario Franzino. In Terza super gara di Mario Bianchi e di Laura Fadda, entrambi arrivati a 45, con successo per l’ex presidente Bianchi e terzo posto a 41 di Antonio Colombo. Premi speciali ancora per la senior Orietta Pisano, per la lady Cristiana Naddeo e per lo junior Umberto Luksch.
Altra classica della Val Ferret domenica scorsa con il 36esimo “Trofeo Croce Rossa” (75 iscritti in 15 squadre) che ha registrato l’affermazione del quintetto composto da Emanuele Ravano, Kouroche Achtari, Piero Ravano, Mario Martignoni ed Ettore Beneventano con 2 lunghezze di vantaggio, 49 a 47, sui giovani del Courmayeur Julian Faccini, Niccolò Conti. Umberto Luksch, Cecilia Conti e Flavio Falchi, che si sono presi il Netto con ben 58 punti e 4 di margine nei confronti di Andrea Nicola, Maurizio Milanesio, Filippo Verani, Marco Rosati e Francesco Verani Masin. Terzi a 53 Giancarlo Ipavec, Edoardo Caravati, Carlo Broglia, Giulia Franzone e Paolo Broglia.
Sabato 3 ben 103 partecipanti al challenge della “Molinari Academy” su 9 buche e primo Lordo Massimo Maré con 36 colpi, gli stessi di Luca Pressendo secondo. Nel Netto di Prima 20 punti per ben 5 golfisti: sul podio primo Emanuele Ravano, secondo Achille Tessitore, terzo Paolo Caselli. Anche in Seconda 20 per i migliori: primo Niccolò Giustiniani, secondo Sandro Grange e terzo Marcello Bianchi. In Terza l’ha spuntata a 23 Cristiana Naddeo, secondo a 22 Edoardo Caravati, terza a 21 Patrizia Mattrel. Tanti i premi speciali: lo junior Vittorio Saita, il senior Pasqualino De Luca, la lady Donatella Chierico, i nearest Chiara Bosso e Fabrizio Francescut, i driving contest Frida Falaguerra e Antonio Rossi Polvara, il putting green con primo Marco Rosati, secondo Julian Faccini e terzo Stefano Filippi.
Cervino, la settimana di Stefano Arcadi
Il Golf del Cervino ha offerto agli appassionati ben 5 competizioni in 6 giorni, con al Breuil quasi 300 giocatori schierati. Giovedì 8 per la “Coppa Hotel Punta Maquignaz” hanno gareggiato 29 coppie nella 4 palle: primi con distacco di 4 punti gli Arcadi, Stefano e Giovanni, davanti a Giovanni Vulcano e Riccardo Marinelli. Nel Netto bene a 45 Eric Rean e Giovanni Susanna, con secondi a 43 Oreste Barbaglia e Riccardo Caldarella e terzi a 42 Mauro Dognini e Lucia Seratoni.
L’apprezzata “Coppa Hermitage” mercoledì 7 ha richiamato 47 appassionati, messi in fila da Edoardo Fontana con 70 colpi e più 2, rispetto ai 71 di Stefano Arcadi. Nel Netto di Prima 39 per Dae Lee sul 38 dell’albergatore locale Marco Lucat, terzo a 36 Gianluca Guidetti, in Seconda ottimo 73 con 45 punti per Fabio Fontana, seguito a 43 da Gianfranco Montagner e a 39 terza Dorotea Bollini, premio lady, in Terza 41 vincente di Mauro Dognini, davanti al 39 di Lucia Seratoni e al 38 di Luciano Maquignaz, miglior senior, con da segnalare la hole in one di Lauro Bionaz.
Praticamente stesso numero, 46, per la “Coppa Hotel Edelweiss” di martedì 6 ma questa volta Stefano Arcadi si è preso il Lordo con 72 colpi e un cospicuo margine. Nel Netto medal di Prima 70 per il successo di Romildo Rean, sul 71 di Emilio Bionaz e il 72 di Marco Lucat, invece nello stableford di Seconda e Terza si sono imposti rispettivamente Cristina Ferrandi a 38 (seconda Lidia Pellissier 38, terzo Sergio Rey 37) e Massimo Menegotto anche lui a 38 (seconda Lucia Seratoni 35, terzo Ennio Pastoret 34). Premi speciali per la lady Anna Perino e per il senior Giorgio Canziani.
Domenica 4 nel “Trofeo Terre di Lana” per 38 coppie battaglia sino all’ultima buca: si sono imposti a 42 Filippo Maquignaz e Simone Favre, sul 41 di Marcello Turotti e Francesco Sità e sul 40 di Federico Maquignaz e Thomas Munafò. Nel Netto invece hanno staccato tutti a 51 Rudy Saccà e Marco Sità, secondi a 47 appunto Turotti e Francesco Sità, terzi a 44 i Trioni, Lorenzo e Ludovica. I 2 nearest sono andati a Stefano Arcadi e Simona Rosazza, il driving a Simone Favre.
Primo appuntamento della settimana sabato 3 il “Trofeo San Bernardo” per 66. Si sono sfidati per la vittoria Filippo Maquignaz che ha prevalso con 71 colpi e Stefano Arcadi secondo a 72, mentre nel Netto ancora un successo di Hasan Siwaton con 36, stesso punteggio del secondo Giovanni Vulcano, terzo a 35 Marco Henriod. In Seconda addirittura tris di 36 al vertice: primo Marco Fabbri, secondo Leone Amati e terza Ludovica Trioni. Per la Terza doppio 39: l’ha spuntata Manuela Scoffo su Riccardo Caldarella, terzo a 38 Lorenzo Trioni.
Gressoney, ai Girivetto la louisiana di Giuseppe Manganone
Gara dedicata a Giuseppe Manganone giovedì scorso, 8 agosto, a Saint-Jean con 20 coppie in campo per una combattuta louisiana, conquistata a quota 33 da Giulio Girivetto e Danilo Girivetto sui pari colpi Pierfranco Cena e Giancarlo Bettinelli, terzi nel Netto a 39, alle spalle dei vincitori di categoria Caterina Bo e Cecilia Torchio a 42, seconde a 41 Annalisa Lorenzini e Patricia Ribeiro Matos.
Martedì nel secondo “Trofeo Walser” su 9 buche e con 26 iscritti ancora protagonista Giulio Girivetto, primo Lordo con 43 colpi, più 8. Nel Netto successi in Prima di Danilo Girivetto a 14 (secondo Marco Levi a 14), in Seconda di Corrado Laviosa a 19 (seconda a 19 Patrizia Prunotto) e in Terza di Fabrizio Arensi a 21 (seconda Marina Conserva a 20).
Domenica 4 nel classico “Memorial Luciano Fedi for Arkè”, alla 20esima edizione, 28 coppie in lizza nella louisiana che non è sfuggita a Filippo Bodo e Marco Levi con 36 punti. Il primo Netto è stato vinto da Pierfranco Cena e Marco Campagnoli a 38, stesso punteggio dei secondi Narciso Gallio e Giancarlo Bettinelli e dei terzi Caterina Bo e Cecilia Torchio. Prima coppia mista Lucia Seratoni e Mauro Dognini a 37.
Infine, sabato 3, altro tradizionale appuntamento di Gressoney con il “Trofeo Gant by Monique” e spettacolare prestazione di Filippo Bodo, che ha giocato 1 colpo sotto il par a 69. Ben 59 i partecipanti con il Netto di Prima categoria assegnato a Fabio Fedi con 36, seguito da Francesco Maggio e da Mario Bertaccioli a 34 punti. In Seconda la migliore è stata Annalisa Lorenzini con un ottimo 40, con alle spalle Andrea Scarienzi a 38 punti, terza a 33 Sandra Rolando, premio Lady.
Gignod, la domenica dei giovani
Dopo il successo di Attilio Celesia nella gara del venerdì sera sulle 9 buche (21 iscritti, nel Netto primo Giuseppe Ramolivaz, secondo Mael Farinet e terza Annamaria Berlier) domenica scorsa si è disputata all’Arsanières la “Terme di Saint-Vincent Cup” con 21 partecipanti: ha vinto con il par del campo Loris Farinet, 62 colpi rispetto ai 72 di Domenico Scopacasa, primo Netto a 35, lo stesso punteggio del secondo Lulzim Uka con terzo a 32 Simone Meggiolaro. In Seconda convincente 39 di Bruno Nex, 6 di vantaggio su René Savoye e su David Nex, terzo, in Terza giovani alla ribalta: primo Mael Farinet a 39, secondo Thomas Farinet a 38, terzo il senior Corrado Pomat a 36.
Brissogne, il mercoledì di Simone Fiabane
Mercoledì scorso, 7 agosto, in 25 hanno giocato nella “9 buche al tramonto” che Simone Fiabane ha concluso al comando con 16 punti e 33 colpi, davanti ai 35 di Cesarino Collé. Nel Netto in Prima bravo Guido Nieroz a 21 (sul 20 di Massimiliano Cadin) e in Seconda ottimo 23 di Rita Duyvejonck (sul 22 di Federico Fiabane).
Domenica invece nella gara sponsorizzata dalla Ceramica Derby il migliore è stato Andrea Vallet con 24 punti, tra i 25 iscritti che nel Netto hanno visto l’affermazione, ormai un classico, di James Woodall a 26, in Seconda bella gara di Fabio Junod arrivato a 42 sul 39 di Lucio De Vecchi e il 36 di Albert Tamietto (premio dei seniores), in Terza a 38 sono arrivati in 3: primo Sergio Abbadessa, secondo Andrea Cheli e terza Rita Duyvejonck, premio lady.