“Il Borgo dei Borghi”: Issogne si piazza in 19esima posizione “Una grande vetrina turistica”
L’ultima puntata della decima edizione de “Il Borgo dei Borghi” - andata in onda su Rai Tre nella prima serata di domenica scorsa, 9 aprile, giorno di Pasqua - ha decretato la classifica finale dei paesi italiani partecipanti al concorso. Il Comune di Issogne, che rappresentava la Valle d’ Aosta, si è piazzato al 19esimo posto sulle 20 regioni in gara. Ha vinto Ronciglione, in provincia di Viterbo.
«Siamo comunque felici perché è stata un’esperienza che ha portato Issogne in una rete nazionale. - commenta il sindaco Patrick Thuégaz - Come tutti i borghi valdostani che negli anni hanno partecipato, il piazzamento è dato dal numero piccolo di votanti rispetto ad altre regioni e ad altri paesi. Certo, un paio di posti più su nella classifica si sperano sempre!». Altrettanto certo è, però, il risultato ottenuto su più fronti grazie alla visibilità che il media televisivo offre. «I rapporti quasi quotidiani con la produzione Rai ci hanno permesso di ripensare alla promozione turistica puntata su tutto quello che c’è sul territorio come la produzione de “la piata” o il magazzino di stagionatura della Fontina che è secondo a quello di Saint-Christophe per capienza di forme» prosegue il sindaco Patrick Thuégaz.
Il diretto riscontro è, così, il numero dei passaggi di turisti in aumento anche perché Issogne negli ultimi anni è stato presente in altre trasmissioni televisive e, da non dimenticare, è da poco tempo segnalato come variante del percorso valdostano della Via Francigena. «Non da ultimo - conclude il sindaco Patrick Thuégaz - la creazione di sei percorsi ad anello tematici sui sentieri che circondano il paese sta portando molti appassionati alla scoperta del nostro territorio».
Dopo il successo per la partecipazione al Vertical Issogne Visey, proprio per promuovere le attrattive escursionistiche, domenica 30 aprile sarà occasione per salire, con una guida naturalistiche, alla sfera armillare e al sator nel punto panoramico del promontorio di Linire (si veda articolo sotto).