Il Bellevue di Cogne ospita «Food for Change», il progetto di Relais & Châteaux in collaborazione con Slow Food

Il Bellevue di Cogne ospita «Food for Change», il progetto di Relais & Châteaux in collaborazione con Slow Food
Pubblicato:
Aggiornato:

Relais & Châteaux e Slow Food per il settimo anno consecutivo, presentano la loro campagna annuale «Food for Change» con l’obiettivo di proteggere la biodiversità locale e promuovere un consumo alimentare sostenibile. Quest’anno la tematica riguarda formaggi, vini e prodotti fermentati.

Ogni anno, dal 2016, gli chef Relais & Châteaux si uniscono a Slow Food per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta e per supportare la lotta al cambiamento climatico e tutelare la biodiversità. Nei mesi di settembre e ottobre, le dimore associate a Relais & Châteaux si uniscono infatti per sensibilizzare il pubblico sul tema di questa edizione, ovvero formaggi, vini e altri prodotti fermentati.

Per sostenere questa campagna, il Bellevue Hotel & Spa di Cogne (foto) prende parte alla settima edizione del progetto con un evento aperto al pubblico in collaborazione con Champagne Pommery.

Giovedì prossimo, 5 ottobre, è prevista una serata a sei mani che vedrà come protagonisti Niccolò De Riu Executive chef dei ristoranti Bellevue e Petit Bellevue e Luca Landi, executive chef del ristorante Lunasia 1 al Relais & Châteaux Hotel Plaza e de Russie di Viareggio, con la collaborazione di Toader Hanganou, chef del Bar à Fromage, restaurant de montagne di Cogne. Dopo un aperitivo con amuses bouches, il menu di 6 portate che include anche formaggi “slow”, prevede l’abbinamento di prodotti di media e alta stagionatura, come la toma e il caprino d’alpeggio, a piatti sia di carne che di pesce. I formaggi impiegati per la realizzazione di alcuni dei piatti del menu vengono affinati direttamente nella cantina di stagionatura della dimora, luogo in cui Roberto Novali, maître fromager del Bellevue, se ne prende cura fino al momento ideale per il loro utilizzo.

Inoltre, venerdì 6 ottobre è prevista una degustazione di vini e formaggi in crotta, in compagnia di Rino Billia, lo storico sommelier del Bellevue.

L’evento è aperto anche agli ospiti esterni e sono stati pensati diversi pacchetti e offerte con combinazioni di esperienze differenti. Per prenotazioni e ulteriori informazioni è sufficiente telefonare allo 0165 74825 o inviare mail a info@hotelbellevue.it.

Sabato 7 ottobre invece è la Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia. Un evento che si svolge il primo sabato di ottobre per far conoscere il patrimonio storico-culturale rappresentato dai soci dell’Associazione attraverso visite guidate, degustazioni, conferenze. Il Bellevue Hotel & Spa proporrà una visita guidata gratuita della struttura alle 11.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30