Dal giornale

Idrogeno, via libera dalla Giunta agli impianti di produzione nelle aree industriali dismesse

Dal giornale 31 Dicembre 2022 ore 20:32

La Giunta regionale ha approvato lo schema di avviso pubblico per il finanziamento della realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse presenti sul territorio regionale.

La misura è finanziata, per 14 milioni di euro, attraverso il programma Next Generation EU (NGEU), lo strumento finanziario creato nell’ambito della nuova politica di coesione per stimolare l’economia degli Stati membri, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2, Componente 2, Investimento 3.1.

L’avviso e tutta la documentazione inerente alla procedura saranno consultabili sul sito istituzionale della Regione, sezione Energia. Le domande potranno essere presentate a partire da prossimo gennaio. I termini di inizio e di chiusura del bando saranno resi noti attraverso apposita comunicazione ed evidenza sul sito istituzionale.

«Nonostante le complessità applicative connesse ai progetti PNRR e le tempistiche che hanno visto l’approvazione del decreto nazionale solo all’antivigilia di Natale, stiamo lavorando con determinazione per mettere le imprese del territorio nelle condizioni di aderire alle azioni di sviluppo dell’idrogeno» spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico Luigi Bertschy.

«Si tratta di una importantissima iniziativa - aggiunge - che si inserisce in una visione strategica più ampia di transizione energetica e sviluppo sostenibile per il nostro territorio.»

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728