Ida Perrin, la centenaria che usa l’I-pad
«A Ida Luisa Perrin, nel giorno del suo 100esimo compleanno con gli auguri e l’affetto del Sindaco, dell’Amministrazione comunale e di tutti i torgnolein». E’ questa le dedica che compare sulla targa consegnata sabato scorso, 4 marzo, alla nuova centenaria di Torgnon nel corso di una piccola cerimonia alla presenza del sindaco Lorena Engaz.
Nonna Ida è ancora in ottima forma; vive con il figlio minore Carlo Gal che ha 62 anni, ma si muove ancora in maniera autonoma. In estate ama passeggiare e anche giocare a carte con i turisti che frequentano la località. «Non prende una medicina e raramente ha visto un dottore. - racconta il figlio che ha una sorella gemella, Laura, che vive ad Aosta, un’altra sorella, Maria Luisa che ha 76 anni e un fratello Giorgio, che ha 73 anni - L’anno scorso, a ben 99 anni, la mamma si è rotta il femore, ma si è ripresa bene e ora è tornata a condurre una vita normale». «E’ lucida, segue i telegiornali in tv, la politica. - dice ancora il figlio Carlo - Recentemente le ho insegnato anche ad usare l’I-pad. All’inizio ha fatto un po’ fatica, ma poi ha imparato»
Nonna Ida ha un carattere tranquillo, gioviale e ha sempre fatto la casalinga, lavorando anche in campagna e occupandosi dell’orto. Purtroppo è rimasta vedova 40 anni fa, nel 1983, a soli 60 anni; il marito Battista Gal che lavorava in Regione, se ne è andato a 62 anni per un infarto. Sabato scorso è stato organizzato un bel pranzo di famiglia, a cui hanno partecipato anche la sorella di Ida, Martina, classe 1936 e il fratello Sergio, che ha ben 21 anni in meno della centenaria, essendo nato nel 1944. Alla festa erano presenti 2 dei 5 nipoti: Jean-Marc e Géraldine Louvin, figli di Laura. Gli altri 3 nipoti sono Jean-Pierre, Thiérry, e Sylvie, figli di Giorgio, che vivono lontani.