Ice Trophy, il motociclismo su ghiaccio a Crevacol

Pubblicato:
Aggiornato:

Terzo appuntamento domani, domenica 23, per la terza edizione dell'Ice Trophy, il campionato di motociclismo su ghiaccio, iniziato domenica 19 dicembre 2021, e che si concluderà con la quarta gara domenica 4 febbraio.

Dopo l'inizio a Crevacol, gli "Ice warriors" si sono dati battaglia domenica 9 gennaio a Pragelato, in Piemonte, ed ora tornano in Valle d'Aosta, sempre sulla pista "La Rosière" a Saint-Rhémy-en-Bosses, organizzata con un tracciato diverso, più tortuoso, che verrà percorsa in senso orario.

Nella categoria "Ice Warriors 1 - W1", dove sono le moto con cilindrata tra i 250 ed i 650 cc, in testa al campionato è Andrea Bianciotto con 45 punti, 4 in più del secondo, Davide Brunet, mentre il terzo, Alberto Tron, è staccato di 21 punti. Tra gli "Ice Warriors 2 - W2", con le moto di cilindrata inferiore ai 250 cc, Federico Novara, con 50 punti, è a un passo dall'aggiudicarsi il trofeo, dopo aver vinto nelle prime 2 gare. Andrea Boscoscuro è secondo, con 33 punti e Jarno Ioverno è terzo, staccato di 2 punti dal precedente.

«Per regolamento è necessario scartare il risultato peggiore - ricorda Davide Lombardi, delegato regionale della Federazione Motociclistica Italiana, ideatore e organizzatore dell'Ice Trophy insieme ad Alessandro De Gregori - però se nella W2 non c'è stato un vero e proprio dominatore nei podi delle prime 2 gare, lasciando così aperta la competizione, nella W1 Federico Novara ha vinto sempre e non c'è stato un avversario diretto che ha cercato di contrastarlo. Se si aggiudica anche la terza gara il titolo sarà suo».

Nelle "W1 stock", nella quale i chiodi sugli pneumatici vengono limitati a 550, la battaglia è tra Alessandro Colombo, sempre secondo nelle prime 2 gare, ed Alessio Bonetta, mentre tra le "W2 stock" sono Melwin Negrillo ed Alessandro Vernero a giocarsi la testa della classifica. Per quanto riguarda la "GP W1", sottocategoria delle "Stock", dove si corre con una monogomma ed un monochiodo, la battaglia è tra Marco Berto ed Alessandro Morosi, entrambi con 1 vittoria a testa, mentre nella "GP W2" Melwin Negrillo è in testa a punteggio pieno con 2 vittorie, davanti a Jarno Ioverno, staccato di 30 punti.

«Non dimentichiamoci i valdostani - aggiunge Davide Lombardo - che sono ritornati insieme ad altri piloti che erano fermi per le conseguenze della pandemia. Per esempio Aldo Di Tacchio che ha dovuto saltare le prima 2 gare, ed anche Julien Cheillon, partito come favorito e bloccato a Pragelato. Torna pure Thierry Cheney, e ci sono anche 3 donne, alle quali potrebbero aggiungersene altre 2. Dopotutto questo non è uno sport per soli uomini. Non mancheranno neppure degli ospiti speciali, come Giani Cator, giovane della Martinica, neo campione Junior di Francia e d'Europa nella categoria supermotard, ed anche il vice presidente della Federazione italiana, Rocco Lopardo, che scenderà sul ghiaccio a correre con gli altri, rispettando lo spirito del trofeo, che prevede che tutti si mettano in gioco».

Il programma prevede l'ingresso in pista dei piloti dalle 10 di domani, domenica 23, per le prove libere, seguite dalle prove cronometrate tra le 11 e le 11.30. Subito dopo inizieranno le 3 manches di gara: le prime 2 da 6 giri e l'ultima, la "fast race", da 3. Stilate le classifiche provvisorie, dalle 13.30 i primi 2 piloti di ogni categoria si sfideranno in un testa a testa per stabilire i vincitori della giornata, che saranno premiati verso le 15. Il pubblico potrà accedere alla manifestazione esclusivamente con il super green pass.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930