I volontari del Soccorso di Cogne salvano una turista tedesca con il defibrillatore

I volontari del Soccorso di Cogne salvano una turista tedesca con il defibrillatore
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì scorso, 23 gennaio, 3 volontari del Soccorso di Cogne hanno effettuato un intervento da manuale: operando da soli, hanno rianimato una turista in arresto cardiaco grazie al defibrillatore semi automatico.

Alle 12.34, i volontari erano di turno quando sono stati allertati dalla Centrale Operativa di Soccorso per una persona che accusava un problema respiratorio con dolore toracico e si sono immediatamente recati sul posto, alla partenza della funivia del Gran Paradiso di Cogne. La paziente, molto sofferente ma vigile, è stata caricata in ambulanza e sottoposta ad ossigeno terapia, per essere portata alla piazzola dell’elisoccorso sui Prati di Sant’Orso. Nel breve tragitto è avvenuto l’arresto cardiaco.

I volontari hanno tempestivamente avviato la procedura BLSD - acronimo di Basic Life Support, ovvero Supporto di Base delle Funzioni Vitali -, iniziando il massaggio cardiaco e applicando le piastre del defibrillatore, mentre l’autista soccorritore avvertiva la Centrale Operativa. In breve tempo il defibrillatore, analizzato il quadro clinico, oltre al massaggio ha indicato la necessità della scarica elettrica. La paziente ha ripreso a respirare e, nei pochi minuti occorsi all’elicottero per arrivare, ha ripreso coscienza. L’équipe di soccorso dell’elicottero, con medico a bordo, ha poi proseguito la terapia e il controllo con l’elettrocardiogramma portando la paziente in Pronto Soccorso.

Il recupero di un arresto cardiaco senza la presenza di un medico è stato possibile grazie alla sinergia tra i pisteur di Cogne, che hanno accompagnato la paziente a fondo pista, i volontari del soccorso, che hanno reagito tempestivamente, e l’elisoccorso.

Questo tipo di infortunio accade dalle 2 alle 5 volte a Cogne ogni anno. L’associazione Volontari del Soccorso di Cogne, con il sostegno dell'Amministrazione comunale, ha posizionato 6 defibrillatori nei diversi villaggi con una cinquantina di persone abilitate a loro uso, di cui 30 volontari del soccorso.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031