I Volontari del Soccorso di Cogne festeggiano i trent’anni sulla Skyway

I Volontari del Soccorso di Cogne festeggiano i trent’anni sulla Skyway
Pubblicato:
Aggiornato:

Per celebrare il traguardo dei 30 anni di attività, i Volontari del Soccorso di Cogne hanno festeggiato sul tetto d’Europa, a Punta Helbronner lunedì scorso, 14 ottobre.

Grazie alla collaborazione di Skyway Monte Bianco, che ha offerto i biglietti della funivia, i volontari hanno celebrato i 30 anni di impegno per la comunità locale con uno sguardo sul Monte Bianco ed un pranzo al Ristorante Alpino Pavillon.

L’associazione ora è presieduta da Ileana Iacomini, vice presidente Simone Jeantet, consiglieri Gilberto Billia, Diego Sarto e Fabrizio Massera, segretaria Natalie Fattore, tesoriere Marco Robioglio.

Negli anni Ottanta i Vigili del Fuoco Volontari di Cogne, visto la dislocazione del Comune rispetto ai presidi sanitari esistenti, si equipaggiarono con un’ambulanza per il solo trasporto in caso di emergenze. Nel giro di qualche tempo altre persone offrirono la loro disponibilità al servizio sino a quando, dato il numero considerevole di volontari, non si fondò l’attuale associazione, atto costitutivo datato 9 marzo 1994.

Nel 2007 viene inaugurata la nuova sede al Villaggio Minatori. Lo spazio dedicato ai volontari comprende due stanze adibite ad ufficio e camera, un bagno, un deposito per i presidi e un garage per l’ambulanza.

A fine 2009 l'associazione diventa un'affiliata Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) entrando a far parte di un grande movimento di volontariato e di solidarietà, che conta quasi 900 singole associazioni su tutto il territorio nazionale.

Nel corso del 2024, proprio per onorare l’anniversario, si è concretizzato un importante programma di sensibilizzazione e formazione rivolto alla popolazione e ai turisti di Cogne: ad inizio ottobre ha avuto luogo un corso di primo soccorso sulla gestione delle grandi emorragie e delle ustioni e sulla cura di un paziente non cosciente con le posizioni di sicurezza e la rianimazione cardio polmonare. Tra ottobre e novembre si rafforzerà il progetto defibrillatori - i volontari, con il supporto del Comune, gestiscono 6 defibrillatori presenti su tutto il territorio - con 2 lezioni dedicate alla formazione di una quindicina di persone all’utilizzo del defibrillatore semi automatico, nonché un aggiornamento di 18 persone già abilitate

Per la prossima primavera, per diffondere la cultura della solidarietà e del volontariato nelle giovani generazioni, i volontari hanno programmato 2 incontri con le scuole primarie e secondarie di Cogne.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930