I vincitori del concorso “Luci e colori di Natale”

I vincitori del concorso “Luci e colori di Natale”
Pubblicato:
Aggiornato:

È Enza Alba Cavaliere dell'Hotel Duca d'Aosta, moglie dell’albergatore Alessandro Cavaliere, la vincitrice del concorso comunale “Luci e colori di Natale 2021”. Ai partecipanti era richiesto di abbellire terrazze, dehors e gli spazi di attività commerciali «Con decori preferibilmente luminosi e oggetti della nostra tradizione natalizia».

L'obiettivo, come ha ricordato l’assessora allo Sviluppo economico e promozione turistica di Aosta Alina Sapinet, nella cerimonia di premiazione che si è tenuta mercoledì 16 febbraio nel Salone Ducale del Municipio, era quello di «Incentivare da una parte la collaborazione tra cittadini e Amministrazione comunale e dall'altra l'invito a voler più bene alla nostra città, così da far apprezzare gli angoli resi più belli e ben illuminati durante le festività natalizie».

Enza Alba Cavaliere ha così ricevuto un buono di 250 euro, mentre era di 150 euro quello assegnato a Mirko Monetta, titolare del Quot Cafè, secondo classificato, e di 100 euro il premio per la fiorista Caterina De Matteis del negozio Le Bouquet.

«È stato un compito difficile» ha commentato Alberto Ragni, presidente dell'Associazione artisti valdostani, che faceva parte della giuria insieme a Jean-Claude Chincheré, docente del Liceo classico artistico e musicale, e alle dipendenti del Comune Cristina Vuillermin e Sonia Galeazzi. «Ci siamo trovati a dover giudicare allestimenti molto diversi - ha aggiunto Alberto Ragni - con differenti mezzi tecnici e numerosi temi. Abbiamo dovuto lavorare di fantasia perché la documentazione fotografica era un po' scarsa, ma alla fine abbiamo preso una strada comune e concordato ad esempio sull'ottima realizzazione tecnica del primo premio, molto spettacolare, che ci ha convinto, mentre per gli altri premi abbiamo avuto più discussioni, scegliendo quindi di valorizzare l'uso del legno e dei materiali di recupero».

Il premio più consistente, quello per il lavoro collettivo, pari ad un buono di 500 euro, è andato a Franca Ierardi del Bar Il Vicoletto e a Rossella Formisano del centro estetico Glamour beauté, che hanno abbellito passaggio Folliez. «È su questo che vorrei puntare nei prossimi anni, - ha annunciato l'assessora Aline Sapinet - ovvero valorizzare la collaborazione tra commercianti e residenti per realizzare qualcosa che desti interesse. Siamo in un periodo in cui, contrariamente ai villaggi dove la vita di comunità è sentita, in città è più difficile avere dei rapporti di vicinato piacevoli. Dobbiamo riscoprirli per superare il periodo della pandemia».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930