I Vigili del Fuoco volontari di Nus hanno festeggiato oltre cento anni di attività

I Vigili del Fuoco volontari di Nus hanno festeggiato oltre cento anni di attività
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 17 e do domenica 18 settembre, i Vigili del Fuoco volontari di Nus, il cui distaccamento è stato fondato nel 1909, hanno festeggiato i loro “100 e... più anni di storia”. Il programma della giornata ha visto la dimostrazione di aziende pompieristiche e manovre di primo soccorso nel piazzale del Consultorio. La sera nella Sala del Consiglio, è stato presentato il libro “100 e... più anni dei Sapeurs Pompiers di Nus”.

La mattina di domenica 18 il ritrovo è stato alla sede del distaccamento, in via Corrado Gex, quindi si è svolta la sfilata, è stata celebrata la Messa, e quindi si sono svolte le dimostrazioni e il pranzo nella sede del distaccamento. «Domenica abbiamo eseguito due dimostrazioni di attacco ad un incendio di abitazione. - riferisce il capo distaccamento Luca Ghirardo - Gli allievi hanno riprodotto le tecniche di spegnimento dei nostri nonni, con secchi di tela e una pompa a mano trasportata su carrello. Successivamente una squadra di vigili operativi del Distaccamento ha simulato un attacco al fuoco con tecniche odierne utilizzando il FireStop, una nuova attrezzatura con tecnologia innovativa denominata water mist».

I nomi dei Vigili del Fuoco volontari di Nus

Il Distaccamento di Nus è costituito da 38 vigili operativi, ovvero a Rosario Arcodia, André Baravex, Didier Baravex, René Baravex, Thierry Baravex, Fabio Berriat, Mathieu Berriat, Andrea Blanc, Mirando Brulard, Paolo Calcidese, Xavier Chevrier, Lauro Collé, Didier Contoz, Gualtiero Crea, Edy Favre, Roberto Favre, Daniel Foudon, Luca Ghirardo, Gael Giansoldati, Marco Giansoldati, Hervé Grange, Ivan Grange, Corrado Haudemand, Andrea Henriod, Fabio Henriod, Paolo Henriod, Fabrizio Lombard, Claudio Money, Ferruccio Noz, Enrico Pellegrino, Claudio Poletto, Alain Porliod, Michel Porliod, Didier Squinabol, Giampiero Vittaz, Nadyr Vittaz, Matteo Vuillermoz e Remo Vuillermoz.

A loro si aggiungono 7 vigili di supporto: Sandro Brulard, Remo Carcano, Giulio Favre, Sergio Favre, Gian Marco Grange, Luca Jacopetti e Aurelio Vial. Gli aspiranti vigili sono 5: Davide Bertolino, Daniele Bertolino, Davide Cheraz, Pierre Grange e Corrado Savioz.

Poi ci sono i 12 vigili onorari Vittorio Berriat, Renzo Campier, Carlo Chamois, Ezio Chevrier, Antonio Fantino, Elviro Favre, Lucio Favre, Livio Ghirardo, Severino Lombard, Bruno Petitjacques, Carlo Roux e Franco Vial.

Infine vi sono i 13 allievi Andrée Arcodia, Giorgia Barini, Antoine Brongo, Michel Carlon, Joel Chamois, Thomas Cominelli, Simone Condello, Alessio Ghirardo, Davide Ghirardo, Federico Michelet, Enrico Pandolfi, Liam Stangalino e Jacopo Thabor. Con gli allievi del Distaccamento di Saint Marcel Alessandro Deplano, Joel Perrin e Alex Traverso e del Distaccamento di Fénis Diego Muscarà e Aksel Pieiller costituiscono il gruppo giovanile Mont Emilius 1.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930