“I toponimi valdostani”, conferenza a cura del Centre d’Études francoprovençales
Oggi sabato 13, alle 18, conferenza «I toponimi valdostani», a cura del Centre d’Études francoprovençales René Willien, con Andrea Rolando dottore in dialettologia e membro del Cefp, e Christiane Dunoyer, direttrice scientifica del Cefp, nella biblioteca di Courmayeur.
Percorrendo i sentieri delle nostre montagne è facile imbattersi in cartelli segnalatori che presentano nomi di luogo che stuzzicano la nostra curiosità. I nostri tentativi di spiegare il senso di un toponimo si basano in genere sull’intuizione e sull’assonanza e portano spesso a soluzioni imprecise, quando non totalmente fuorvianti.
Nel corso della conferenza Andrea Rolando spiegherà quali sono i principi da seguire per una analisi scientifica di un toponimo, quali sono le caratteristiche dei nomi di luogo da un punto di vista linguistico e i significati dei toponimi più comuni o oscuri di Courmayeur portando ad approfondire la conoscenza sulla morfologia del territorio e la storia di una comunità di montagna.
Introduce l’incontro Christiane Dunoyer che presenta le attività del Centre d’Études francoprovençales René Willien (del quale è direttrice), tra antropologia alpina e linguistica francoprovenzale, approccio interdisciplinare e vocazione internazionale.
Per info e prenotazioni, è sufficiente telefonare al numero 0165 831351 (dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30, anche oggi sabato 13 aprile).