I Tintamaro Enfants compiono 30 anni

I Tintamaro Enfants compiono 30 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Conto alla rovescia per il trentennale de Lou Tintamaro Enfants, che verrà celebrato domenica prossima, 9 ottobre, a partire dalle 10.30, in piazza Emile Chanoux a Cogne con l’esibizione di diversi gruppi folkloristici: interverranno Les Badochys di Courmayeur, il Comité des Traditions Valdotaines, il Gruppo Folkloristico di Gressoney, i Fiour di Moun, Les Sallereins, La Gaie Famille e Li Tsoque d’Ayas.

Il programma dei festeggiamenti prevede, alle 11.30, i discorsi delle autorità. A seguire, la sfilata verso la palestra comunale che dalle 12.30 ospiterà un aperitivo e un pranzo in compagnia. Nello stesso luogo, dalle 14.30 in poi, sono previsti un pomeriggio danzante e animazioni e giochi per i più piccoli, a cura della cooperativa Arteintesta.

Come spiega Sylvie Charrier, presidente dell’associazione Lou Tintamaro Enfants de Cogne da febbraio 2021, succeduta alla presidenza quasi ventennale di Erik Val, «Ricorrono i 30 anni dalla fondazione ufficiale, il cui statuto e atto notarile risalgono al 9 aprile 1992. Già qualche anno dopo la nascita del gruppo Lou Tintamaro de Cogne, nel 1957, chi aveva figli li portava nelle trasferte e li faceva ballare in costume tipico, quindi di fatto Les Enfants esistevano già. Il gruppo è nato per portare avanti le tradizioni, la cultura e il folklore locali fin dall’età scolare: ne fanno parte gli studenti di Cogne dalla prima elementare alla terza media; dopodiché, possono rimanere a dare una mano al gruppo se lo desiderano e, solo a partire dai 16 anni, possono entrare nel gruppo degli adulti, a condizione che abbiano almeno un genitore valdostano e parlino patois».

Oggi i bambini sono 23, poco meno della metà degli iscritti a scuola, circa una trentina gli adulti. Si tratta di 2 gruppi separati, con direttivi e statuti distinti. Hanno in comune solo i tamburi di Cogne e i balli ma non provano mai insieme. Una delle prime esigenze che da subito si manifestò fu la carenza di vestiti tradizionali per le bambine, gli abiti scuri portati anticamente dalle donne di Cogne. Pertanto il direttivo contattò la ditta Guglielminetti di Châtillon che fornì il drap, il tessuto necessario per la loro predisposizione, sovvenzionato quasi per intero dalla Regione. Dal 1995 i 2 gruppi poterono disporre di una sede: un locale nella struttura Château Royal, un’antica dimora storica trasformata in hotel. Nel 1998 emerse l’idea di valorizzare anche l’attività canora, interrotta poi nel 2002.

Sono 8 gli adulti volontari che insegnano ai giovanissimi: Denis Truc, Sylvie Charrier, Nicole Val, Erik Val e i fisarmonicisti Xavier Gérard, Federico Ruffier, Simone Jeantet e Didier Gérard. Nel comitato organizzatore del trentennale vi sono anche Michelle Berard (prima direttrice del coro), Alice Crespi, Marie Claire Daudry, Danilo Brocard e Soulail Elter. Fanno parte de Les Enfants Céline e Ethan Berard, Mathias Perrod, Léon e Noah Marcoz, Valérie e Julie Glarey, Helyn Clos, Smilla Mariotti Cavagnet, Joseph e Ginevra Jeantet, Viola Lamastra, Sophie Gratton, Gabriele e Nicola Balzano, Laura Teppex, Andrea e Marco Iannello, Didier Herren, Serena Molinari, Riccardo Francisetti, Federico Mei e Tommaso Charrance.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930