I suggerimenti dei fisioterapisti per riuscire a prevenire il mal di schiena da zaino scolastico e posture sbagliate

I suggerimenti dei fisioterapisti per riuscire a prevenire il mal di schiena da zaino scolastico e posture sbagliate
Pubblicato:
Aggiornato:

"La Schiena risponde" è una raccolta delle risposte ai quesiti principali di insegnanti e genitori su un argomento importante: la salute della schiena dei bambini e dei ragazzi. Si spazia dall’uso dello zainetto allo sport consigliato; dalle strategie per assumere posture corrette ai segnali da non sottovalutare per prevenire l’insorgenza di problemi.

E' vero che lo zainetto è causa di mal di schiena?

In Occidente il trasporto dello zainetto rappresenta il carico quotidiano a cui è sottoposta la colonna vertebrale del bambino/ragazzo. Non a caso è la preoccupazione numero uno di genitori ed insegnanti che spesso chiedono quanto possa essere dannoso tale carico.

In base ad una ricerca fatta su un campione di bambini di 6 anni, alla domanda "Il tuo zaino è pesante?", sono emersi questi dati: circa l’80% ha risposto che lo zaino è causa di affaticamento, quasi il 66% ha detto che è pesante in relazione soprattutto al tempo di tenuta in spalla dello zaino, il 46% ha affermato che è causa di mal di schiena.

Da questo studio emerge una correlazione tra la comparsa del mal di schiena in età scolare e il trasporto dello zainetto, mentre è chiaro che lo zaino non è causa di patologie specifiche della colonna vertebrale (es. scoliosi).

Cosa si può fare per ridurre il peso dello zaino scolastico?

Per gli Insegnanti

Scegliere possibilmente libri di testo più “leggeri”; compatibilmente con le esigenze scolastiche, sarebbe utile pianificare il programma di studi settimanale considerando il peso dei libri da far trasportare giornalmente ai propri allievi.

E’ bene tener presente questo problema durante tutto l’anno, dando indicazioni agli alunni e genitori su come affrontarlo, ad esempio ricordando di non mettere in cartella libri non necessari per quella giornata.

Per i Genitori

Acquistare zainetti con spallacci ampi e imbottiti con eventuale cintura da poter allacciare anteriormente (ergonomici);

distribuire i libri nello zaino in modo che quelli più pesanti e grossi stiano vicino alla schiena;

acquistare materiale scolastico non ingombrante/pesante;

assicurarsi che i figli non riempiano lo zaino con oggetti non utili per le attività di quella giornata; ricordare ai figli di togliere lo zainetto durante il tragitto casa-scuola-casa ogni volta che possono (ad es. sui mezzi, alla fermata del bus ecc).

Per la Scuola

Promuovere ciclicamente giornate informative sull’argomento.

E' vero che la Scoliosi si cura con il nuoto?

Il nuoto non previene la scoliosi. Contrariamente a quanto si è creduto per anni, tutti gli studi effettuati sull’argomento mostrano che il nuoto NON risulta essere efficace nella prevenzione/cura della scoliosi. Questo perché, probabilmente, la drastica riduzione di gravità modifica in maniera determinante l’abituale percezione del corpo, il riconoscimento delle posizioni e dei punti di riferimento, il senso dell’appoggio e dell’equilibrio: ciò rende impossibile impostare ogni tipo di rieducazione posturale cosciente. Inoltre, è possibile che questa attività possa essere troppo mobilizzante o che la respirazione forzata induca un movimento ripetuto delle costole nel senso del peggioramento.

Una cattiva postazione può causare la scoliosi?

Per quanto riguarda la scoliosi è bene ricordare che non esiste banco che la provochi. Solo il dorso curvo può riconoscere una causa in una esagerata sproporzione tra il banco e la sedia che costringono ad una posizione a lungo flessa in avanti. Non esistono pertanto “malattie da scuola”: esistono posture corrette e scorrette. L’ergonomia ci insegna che non può esistere una sedia o un banco che da soli evitino l’insorgere di patologie.

Tutti gli strumenti possono essere usati bene o male: possiamo avere la sedia più ergonomica, il banco progettato al meglio, ma non sapere usarli in modo corretto. E’ consigliabile, comunque, adottare una postazione che rispetti le misure di chi la utilizza (banco/sedia).

Qual è lo sport ideale durante la crescita?

Lo sport è determinante per uno sviluppo adeguato della colonna vertebrale e di tutto il corpo e, oltre all'educazione fisica scolastica, tutti i ragazzi dovrebbero fare sport regolarmente. Non esiste lo sport perfetto! Ogni attività ha dei punti positivi e altri negativi. I ragazzi devono scegliere un'attività fisica in base alle loro preferenze, alla possibilità di migliorare la coordinazione e come stimolo per il fisico nella crescita armoniosa delle strutture ossee, articolari e muscolari.

Inoltre l’ambiente sportivo incentiva le relazioni sociali, aumenta l’autonomia e propone uno stile di vita sano. La presenza di patologie del rachide (previo consulto con il sanitario di riferimento per eventuali controindicazioni specifiche) non è un ostacolo alla pratica della maggior parte degli sport come la pallavolo, il basket, le arti marziali ecc.

Scoliosi e mal di schiena, quali sport praticare.

Attenzione solo all’attività agonistica che prevede sovraccarichi importanti in termini di allenamento e la pratica di particolari discipline come la ginnastica ritmica che sono state correlate a una più alta percentuale di deviazioni della colonna.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930