I sindaci valdostani a Bergamo
Una nutrita rappresentanza degli enti locali valdostani ha partecipato alla 39esima assemblea nazionale dell'Anci, l'Associazione nazionale dei Comuni italiani, che si è svolta a Bergamo da martedì scorso, 22 novembre a ieri venerdì 25. Il Celva, come Anci regionale per la Valle d'Aosta, ha coordinato la partecipazione degli amministratori locali valdostani. «L'assemblea è stata per il Celva un'opportunità di confronto sui temi di primario interesse per gli enti locali e, soprattutto, l'occasione per riallacciare e rinsaldare i rapporti con i colleghi delle altre delegazioni regionali, in particolare delle Regioni e Province autonome, anche in vista di future collaborazioni» si legge in una nota.
Durante l'assemblea, sono stati numerosi gli eventi collaterali e gli incontri ai quali hanno partecipato i rappresentanti valdostani, incentrati, oltre che sulle sfide energetiche e sull'innovazione digitale, sui rapporti tra enti locali, sui piccoli Comuni e sulla formazione degli amministratori.
Uno specifico panel tematico dedicato alla digitalizzazione, organizzato dall'Anci Friuli Venezia Giulia, è stato oggetto di un confronto con tra l'esperienza degli enti locali friulani e valdostani.
La delegazione del Celva era composta da Alex Micheletto (sindaco di Hône e presidente del Celva), Loredana Petey (sindaca di Aymavilles), Wanda Chapellu (Verrayes), Ronny Borbey (Charvensod), Alex Brunod (Ayas), Gianni Nuti (Aosta), Alexandre Bertolin (Arnad), Michel Savin (Challand-Saint-Victor), Michel Martinet (Gressan), Alessandro Giovenzi (Verrès) e il suo vice Alessandro Rossi.
In rappresentanza della Consulta dell'Anci Giovani Valle d'Aosta, oltre al coordinatore Alexandre Bertolin, hanno partecipato Ursula Ferrari (consigliera di Aymavilles) e Francesco Gentile (assessore di Arvier).
Ha preso parte all'apertura dell'assemblea dell'Anci anche il deputato dell'Union Valdôtaine Franco Manes (foto) che, per sette anni in qualità di presidente del Celva, ha guidato la delegazione regionale Anci Valle d'Aosta.