“I Progetti del Cuore”: un Fiat Doblò attrezzato per lo spostamento dei diversamente abili
Ripartono sul territorio della Comunità Montana Valdigne «I Progetti del Cuore» - iniziativa promossa dalla Progetti del Cuore Società Benefit srl di Reggio Emilia - con l’intento di garantire il servizio di trasporto sociale gratuito ai ragazzi in difficoltà e alle famiglie del territorio. Il progetto vede la realizzazione di un mezzo di trasporto, un Fiat Doblò, completamente attrezzato per lo spostamento dei ragazzi in difficoltà, delle famiglie e delle persone diversamente abili del territorio. A beneficiare dell’automezzo sarà l’Unité des Communes Valdigne Mont Blanc che lo avrà a disposizione per il trasporto di coloro che vivono in stato di necessità. Prosegue infatti con continuità il servizio di mobilità gratuita, che sarà attivo i prossimi anni, durante i quali il mezzo sarà attrezzato e garantito in maniera integrale: dall’allestimento, alla gestione delle spese come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura casco.
La Valdigne potrà gestire così gli spostamenti di chi ne ha bisogno fornendo assistenza ogni giorno in termini di trasporto socio-assistenziale.
«È un servizio in più per noi - spiega Riccardo Bieller presidente dell’Unité - serve per raggiungere diversi scopi che ci siamo prefissati. Intanto il solo fatto che sia un mezzo molto prestante, ci permette di essere più efficienti, in diverse situazioni, quindi credo che per la nostra montagna sia molto utile. Abbiamo la fortuna di avere i centri vaccinali e gli hub molto vicini, i nostri anziani potranno essere accompagnati dalle famiglie senza particolari sforzi, ma all’occorrenza ci saremo anche noi. Principalmente questo mezzo serve per accompagnare i nostri ragazzi in attività sportive e ricreative, riuscendo a coprire tutti i Comuni della Valdigne, facendo base La Salle. Ne usufruirà anche il Comune: i servizi di volontariato dispongono già di un loro mezzo ma, in caso di bisogno, saremo felici di condividerlo con loro. Questo mezzo per noi è fondamentale perché ci permette di poter contare su una risorsa in più».
A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, popolare cantautrice non vedente, che presenta l’iniziativa nell’ambito dei “Progetti del Cuore”: «La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso “I Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti sul territorio della Valdigne. La vocazione di questa iniziativa è quella di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria».