I prodotti a chilometri zero invadono il Mercato coperto
Un’ala del Mercato coperto di Aosta, dopo un intervento di ristrutturazione di Coldiretti Valle d’Aosta, è aperta settimanalmente, il martedì e il sabato mattina, dalle 7 alle 13, con 14 produttori valdostani che propongono le eccellenze del territorio: dalla carne ai formaggi, dagli ortaggi al vini senza dimenticare il miele e gli altri prodotti. Tutto all’insegna dell’incontro genuino tra produttori e consumatori. È un luogo in cui gli aostani possono trovare cibo fresco, di stagione, e a chilometro zero. L’inaugurazione si è svolta la mattina di ieri, venerdì 18. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno preso parte Jean-Pierre Guichardaz, assessore regionale ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, il sindaco di Aosta Gianni Nuti e l’assessora comunale allo Sviluppo economico, alla Promozione turistica e allo Sport Alina Sapinet così come i vertici di Coldiretti Valle d’Aosta Alessio Nicoletta ed Elio Gasco rispettivamente presidente e pirettore di Coldiretti Valle d’Aosta. All’evento hanno partecipato anche 2 sportivi di eccezione: Hervé Barmasse ed Eleonora Marchiando. Hanno animato la cerimonia di inaugurazione La Petite Ferme du Bonheur di Doues che ha proposto laboratori per gli alunni della scuola primaria “Giovanni Pezzoli" dell'Istituzione Scolastica "Eugénie Martinet" di Aosta e la Clicca di Saint-Martin-de-Corléans che si è esibita all’interno e all’esterno del Mercato Coperto. L’Ivat era presente con una dimostrazione di lavorazione di oggetti dell’artigianato tipico valdostano mentre l’Unione Cuochi Valle d’Aosta ha valorizzato, mediante uno show cooking, alcuni prodotti delle aziende agricole presenti. I produttori sono Thierry Borcard di Charvensod con con formaggi e latte, Simone Jotaz di Ollomont con carne e salumi, la Società agricola Peretto di Pont-Saint-Martin con con latte e formaggi, l’Agri.mont di Montjovet con carne e salumi, Les Ecureuils di Ballauri e Schmidt di Saint-Pierre, Marcello Merivot di Fénis con il miele, Il Frutteto di Fénis con ortofrutta e trasformati, Ambiente Grumei di Sergio Giovannoni di Verrayes con miele e confetture, Au potager de grand-mère di Fénis con ortofrutta, uova, piante e fiori, PAN di Gignod con ortofrutta e tisane, Apicoltura Sabatino di Alessandro Sabatino di Charvensod con il miele, François Vevey di Saint-Christophe con ortofrutta, Bonne Vallée di Ezio Chappoz di Donnas con prodotti da forno, Da Emy di Valsavarenche con officinali e trasformati.
Carmelo Troccoli, direttore generale della Fondazione Campagna Amica, dichiara «L'apertura del primo mercato coperto di Campagna Amica ad Aosta rappresenta un passaggio importante per la crescita della nostra Rete in tutta Italia».
«Per l’Amministrazione comunale questa giornata segna un momento decisivo per il futuro del Mercato coperto. - commenta Alina Sapinet, assessora allo Sviluppo economico, alla Promozione turistica e allo Sport - Dopo una lunga parentesi di crisi e di abbandono da parte del tessuto economico, l’iniziativa meritoria di Coldiretti segna una decisa inversione di tendenza che ha il merito di riportare animazione e passaggio all’interno dei box del mercato, facendo riappropriare la città di uno spazio che ha una lunga storia».
Alessio Nicoletta ed Elio Gasco, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Valle d’Aosta, sottolineano: «Questo del Mercato Coperto di Campagna Amica è un traguardo che noi di Coldiretti abbiamo tagliato insieme alla comunità, in un momento difficile e delicato in cui tutta la nostra economia è fortemente segnata dalla pandemia e dalla guerra. Il nostro auspicio è che diventi il punto di partenza per coinvolgere e collaborare con tutte le altre attività produttive».