I primi dieci anni del coro Joie de Chanter Festa con concerto oggi, sabato, a Montjovet

I primi dieci anni del coro Joie de Chanter Festa con concerto oggi, sabato, a Montjovet
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ un giorno speciale oggi, sabato 20 aprile, per il coro Joie de Chanter. In occasione del decennale dalla fondazione, infatti, la compagine ha organizzato una rassegna di concerti che si svilupperà per tutto il 2024 e il cui primo appuntamento è in calendario proprio oggi con, alle 21, l’esibizione nella chiesa parrocchiale di Montjovet con ospite il coro Rio Fontano Mimosa diretto da Alberto Giovanetto. Segue un rinfresco per festeggiare in allegria.

Nato nel 2014 a Brusson, il coro Joie de Chanter è stato diretto fin dall’inizio dal maestro Christian Chouquer: laureato in strumenti a percussione con il massimo dei voci e da sempre appassionato di coralità, ha cantato in molte realtà regionali e nazionali - tra le sue esperienze più importanti figurano il coro giovanile italiano e il coro filarmonico “Ruggero Maghini”; è inoltre compositore e ha contribuito ad arricchire il repertorio del coro con brani composti appositamente e con i quali il coro si è aggiudicato vari riconoscimenti all'annuale Assemblée Regionale de Chant Choral. Il presidente è Diego Vuillermin.

«Il coro è nato a Brusson grazie ad alcuni appassionati di canto del posto che avevano voglia di mettersi in gioco per cantare e trovare un momento di svago, entrando in una sorta di “seconda famiglia”, un posto dove trascorrere dei momenti di gioia e condivisione di una passione, come testimoniano anche il nome e il colore della nostra divisa, il giallo! - racconta il maestro Christian Chouquer - Il coro ha iniziato il suo percorso affrontando un repertorio di stampo prettamente popolare ma negli ultimi anni si è approcciato anche a repertori più complessi, inserendo brani polifonici rinascimentali, del romanticismo e del periodo contemporaneo. Per caratterizzarci in maniera ancora più importante, abbiamo commissionato alcuni brani a compositori italiani, tra i quali l'amico Corrado Margutti. Nel 2017 il coro ha partecipato al suo primo concorso nazionale, il concorso “Franchino Gaffurio” di Quartiano, aggiudicandosi la fascia argento. Inoltre ha da sempre realizzato progetti “a tema” molto apprezzati dal pubblico, collaborando con scrittori valdostani e realtà musicali del territorio, portando in scena uno spettacolo completo di musica e parole: l'ultimo di questi progetti è stato realizzato in occasione delle festività natalizie dell'anno scorso e aveva come titolo “Meditazione sulla natività”, in collaborazione con la società filarmonica di Montjovet. Il coro ha inoltre avuto l'occasione di esibirsi fuori dal contesto nazionale: a luglio 2023 siamo stato ospiti del festival di Praga».

«Le prove si tengono il martedì, alle 21, in 2 sedi distinte, una a Brusson e una a Montjovet, in quanto i membri provengono da varie zone della Valle d'Aosta. - prosegue Christian Chouquer - Il coro è sempre alla ricerca di nuove leve: chiunque abbia voglia di provare a cantare e sperimentare questo mondo magico della coralità è ben accetto: basta mandare una mail all’indirizzo joiedechantercoro@gmail.com».

Il coro, per il suo decennale, ha organizzato la rassegna “Chanter...10 ans ensemble” che si svilupperà in tutto il 2024 con una serie di concerti, masterclass e la pubblicazione del suo primo Cd.

Dopo il concerto di apertura di oggi, sabato, a Montjovet, la rassegna proseguirà sabato 20 luglio nella chiesa parrocchiale di Brusson dove il coro presenterà il progetto “Passato, presente e futuro!” ospitando il coro di voci bianche “Le allegre note” di Riccione diretto dal maestro Alessandro Pecci. Domenica 22 settembre, in occasione del patrono di Brusson, il coro terrà il concerto di presentazione del Cd, intitolato “La douceur de ton sourire”: il disco raccoglierà un brano affrontato in ogni anno di vita del coro e avrà come tema l'amore in tutte le sue forme, dal sacro al profano. Infine, sabato 7 dicembre il coro Joie de Chanter terrà il classico concerto di Santa Cecilia e di benvenuto alla stagione invernale, riproponendo il progetto “Meditazione sulla natività”, uno spettacolo di parole e musica. «La rassegna è stata realizzata grazie al contributo della Regione e ad alcuni esercizi commerciali del posto che hanno creduto nel nostro progetto e che ringraziamo infinitamente» precisa il maestro Christian Chouquer.

Ecco la composizione del coro. Soprani: Dolores Jurillo, Elisa Gamba, Erika Biglieri, Alessia Zendri, Carolina Marquis, Noemi Bazzanella. Contralti: Antonella Revil, Martina Gambella, Micaela Bazzanella, Silvana Zaffiro, Caterina Bulgarelli, Joëlle Bagnod, Battistina Faccio. Tenori: Diego Vuillermin, Augusto Favre, Valter Chouquer, Marco Rodoz, Marco Polonioli. Bassi: Fabrizio D'Incà, Leo Iachi, David Dujany, Christian Dalla Zanna, Marco Zendri, Michel Perret, Jean Denis Hosquet.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930