I preziosi tessuti della Cooperativa Les Tisserands “arrederanno” la Cascina Aia nel centro di Manta
La Cascina Aia fresca di restauro nel centro di Manta, in provincia di Cuneo, accoglierà da domenica 7 aprile - inaugurazione alle 10 - fino a lunedì 3 giugno i manufatti della Cooperativa Les Tisserands di Valgrisenche. Saranno i cinque locali, che originariamente erano destinati alla vita di tutti i giorni degli abitanti di tale edificio, ad ospitare i magnifici tessuti di Les Tisserands, non in senso museale ma tramite l’arredamento di una casa contadina.
Così si passerà dalla cucina, alla camera da letto a quella dove si tenevano le provviste e la biancheria per poi affacciarsi dalla balconata sul cortile interno con il suo pozzo e la sua stalla, cuore pulsante della vita agricola d’antan.
La presenza di Les Tisserands a Manta non è semplicemente però una possibilità in più di ammirare i loro straordinari tessuti, tovaglie, stoffe d’arredamento o i magnifici capi d’abbigliamento ma una sfida, in un territorio dove cinquant’anni or sono in ogni rione, in ogni contrada, c’erano botteghe artigiane in cui si produceva quello straordinario mobile barocco, quelle specchiere ricche di volute e di foglie che diventavano oggetto di una straordinaria concorrenza leale e di creatività tra artigiani.
Questo mondo è scomparso come era scomparso a Valgrisenche il vero Drap tessuto con lana proveniente da pecore Rosset, una razza autoctona. Con la determinazione e la volontà di tante persone che hanno amato e che attualmente vogliono bene al proprio paese, il Drap di Valgrisenche è rinato a nuova vita sapendo rimodularsi ed esprimendo nelle creazioni sartoriali il meglio di sé. Grazie a questo scambio di esperienze e di confronto, l’augurio è che questo bellissimo sogno possa realizzarsi anche nei paesi di Octavia ed in particolare a Manta.