«I posti auto riservati ai dipendenti e ai consiglieri regionali ad Aosta devono essere messi a disposizione di tutti»
Il sasso è lanciato. Provocazione o no le parole di Ermanno Bonomi, presidente Ascom Confcommercio di Aosta faranno discutere. Ma poi, a guardar bene, cosa dice di tanto esplosivo se non "dividiamo il problema parcheggio tra cittadini e Amministrazione?". La richiesta di Ermanno Bonomi è semplice: mettere a disposizione di tutti l'area di parcheggio riservata ai dipendenti e ai consiglieri regionali in via Festaz, di fronte al Palazzo regionale. Se i disagi ci devono essere - il succo è questo -, dividiamolo in maniera equa. E su questo punto Ermanno Bonomi è irremovibile. "Bisogna vedere come risolvere il problema dei parcheggi, - afferma - perché sulla carta il Comune ha ragione. I posti auto esistono, purtroppo però sono dislocati in posizioni difficili da trovare per un turista. Dal momento che bisogna rendere la città fruibile, è necessario offrire la possibilità di raggiungere il centro e avere, appunto, possibilità di parcheggio. Non è giusto che la parte politica spinga sempre il cittadino a fare sacrifici, a questo punto anche gli amministratori devono farne parte". E che cedano quindi i loro posti auto. "In Regione come in Comune lavorano un sacco di persone. Dove parcheggiano? Bene, che questi utenti trovino una collocazione diversa e non a due passi dai loro uffici in modo da liberare il più possibile posti auto nel centro, posti che servono di più al turista e ai valdostani che scendono dalle vallate".
Queste proposte come sono state accolte dai diretti interessati? "Al Comune lo abbiamo già detto molte volte, sarà appunto il Comune a dialogare con la Regione per risolvere il problema. - continua Ermanno Bonomi - Non è giusto che a pagare le conseguenze di una certa politica debba essere sempre e solamente il cittadino".
Per Ermanno Bonomi il problema quindi è anche nei parcheggi semivuoti fuori mano, che vanno serviti meglio. "Questo è sotto gli occhi di tutti. Il De la Ville è a circa 400 metri dal centro, non è agevole per tutti ed è introvabile per i turisti". Ci sono possibilità che queste proposte trovino una risposta favorevole? "Noi samo disponibilissimi e con l'Amministrazione comunale abbiamo un canale aperto. Se vogliono dialogare, ci siamo, anche se purtroppo vediamo che succede esattamente il contrario". Questa volta il gioco tra Ascom e Amministrazione si fa duro. Si chiuderà l'epoca del parcheggio “privé" dei dipendenti regionali? "Noi non molliamo perché queste sono delle criticità che la nostra città deve superare, per cui torneremo periodicamente sul problema e ci metto pure il problema dei cassonetti dell'immondizia sistemati in zone inopportune e che sono ancora lì dopo tante promesse di toglierli. Sono problemi che vanno superati e non si può far finta di niente con la speranza che il cittadino se ne scordi. - conclude Ermanno Bonomi - Nessuno li dimentica e tantomeno la Confcommercio che deve dare un servizio ai propri associati".