I paracadutisti di Verrès alla festa di Camerone dei legionari a Ginevra
Domenica scorsa, 21 aprile, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia - Sezione Valle d’Aosta di Verrès si è recata a Ginevra per la festa di Camerone, organizzata dall’Amicale des Anciens Legionnaires de Genève, presieduta da Jean-Marc Crombez, già in servizio nel prestigioso 2° Reggimento paracadutisti della Legione e sempre presente con i suoi alle ricorrenze organizzate a Verrès e Champdepraz.
La cerimonia, valorizzata dai componenti della Musique des vieux grenadiers de Genève, si è svolta al monumento ai caduti situato al Consolato di Francia. La comunità italiana di Ginevra era presente con il Gruppo Alpini e la Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Ovviamente non potevano mancare varie Amicales della Legione Straniera, dell’Union Nationale des Parachutistes (corrispondente francese dell’Associazione Paracadutisti d’Italia) e degli Chasseurs Alpins du Pays de Gex.
La ricorrenza di Camerone, elevata a festa di Corpo per tutta la Legione Straniera, commemora un’impari battaglia avvenuta in Messico il 30 aprile 1863, terminata col sacrificio del Capitano Danjou e di quasi tutti i suoi soldati, riconosciuto dagli stessi messicani.