I nove anni della nostra rubrica Tanti temi al passo con l’attualità
È trascorso un altro anno anche per questa Rubrica olistica giunta così al suo nono anniversario di presenza sulle pagine de La Vallée Notizie. Durante i dodici mesi scorsi abbiamo affrontato diverse tematiche che comunque hanno voluto essere al passo, anzi di corsa, con i tempi (attuali).
Siamo partiti trattando del Principio del Piacere, un argomento ancora tabù per molte persone che antepongono, anzi sostituiscono, allo stesso il Comandamento del Dovere. Quasi che tuttora il Piacere debba (verbo dovere) essere abbinato a qualcosa di peccaminoso o sconveniente. Sono invece diverse le aziende che recentemente hanno “scoperto” come sia vantaggioso se i propri dipendenti provino soddisfazione nel compiere le loro mansioni. La pratica dello Yoga della Risata è applicata infatti in molte di queste, così come in diverse scuole, dove si sono constatati migliori rendimenti da parte degli studenti.
Successivamente abbiamo parlato del continuo rinnovamento esistente in Natura - i cui effetti sono più evidenti nel loro tumultuoso manifestarsi in Primavera - e lo abbiamo riflesso su Noi stessi. Poi è stata la volta della Scrittura, quale auto-terapia per guarirci delle ferite del passato e chiave per conoscerci meglio, all’insegna del mantra “noi siamo quello che scriviamo”. Quindi ci siamo spostati sulla Comunicazione Ecologica, e sulla differenza tra i Messaggi-TU ed i Messaggi-IO.
Poi con l’avanzare della bella stagione abbiamo voluto mettere a fuoco la supposta o effettiva pericolosità delle Vipere. E ancora abbiamo sottolineato quanto sia importante prestare attenzione e consapevolezza a tutte le informazioni che ci provengono sia dal mondo esterno che da quello interiore. Non ci siamo dimenticati di prospettare nuove relazioni con gli oggetti che ci circondano. E, di come utilizzare l’energia benefica e gratuita del sole per cucinare in un modo nuovo e naturale. A proposito proprio di cucinare abbiamo proseguito con l’importanza di nutrire oltre al Corpo anche lo Spirito e l’Anima, con alimenti adeguati a questi ultimi. Anche la frutta di origine biologica e dal sapore autentico ha avuto qui il suo spazio. Così come i piccoli frutti selvatici del bosco durante la stagione autunnale. Per poi trattare per diverse puntate della nostra dipendenza dalla Civiltà dell’Interruttore e del Rubinetto e di come premunirci in caso di blackout di questi due onnipresenti sistemi di erogazione.
Infine abbiamo voluto dedicare le ultime tre settimane del 2017 rispettivamente ai nuovi pannelli solari per il riscaldamento diretto delle abitazioni, a una nuova concezione dei regali natalizi e a tutti quegli alimenti che potremmo ancora utilizzare invece che buttare. Ci impegniamo con voi e con noi stessi a proporvi anche quest’anno argomenti sempre stimolanti e utili. Grazie.