I mille anni di storia della Collegiata di Saint Gilles nel libro di Ezia Bovo
Sarà il complesso de Le Murasse ad ospitare venerdì prossimo, 4 giugno, alle 20.30, l’attesa presentazione del libro di Ezia Bovo dal titolo “Saint Gilles 1000 anni della Prevostura diventata abbazia”. Edito da Edizioni Pedrini nel loro 70esimo anno di attività, il volume conta oltre 200 pagine che ripercorrono le varie tappe di aspetti politici, sociali e civili che si sono intrecciati alla storia religiosa del sito. La ricerca minuziosa ed entusiasmante dell’autrice, che ha attinto anche da quanto gli studiosi hanno scritto nel corso del tempo su questa storia millenaria, è supportata nel libro da ulteriori box esplicativi che offrono una lettura chiara e completa.
«La Collegiata - dice Ezia Bovo - è stata testimone dell’evoluzione del tempo. Fu punto strategico sulla Krämertal, la via dei mercanti verso il nord Europa; ospitò Napoleone Bonaparte perché il maresciallo Alexandre Berthier ne aveva fatto il quartier generale in attesa dell’attacco al Forte di Bard; il suo stesso campanile fu torre militare, prigione nel periodo della denominazione francese ed, infine, elevato, divenne l’orologio del paese nel 1797 per volontà dell’Amministrazione comunale».
Di rilievo e importanza nella ricerca stessa, sono poi 2 planimetrie che Pietro Passerin d’Entrèves ha ritrovato nell’archivio del castello di Saint-Christophe. Come spiega lo stesso, «le ulteriori ricerche di Ezia Bovo sembrano fornire alle tavole anche un appoggio epistolare che consente di meglio collocarle nel contesto storico architettonico e cronologico delle vicende del complesso di Saint Gilles. Si tratta di un grandissimo lavoro svolto con ottimi risultati».
Alla serata, organizzata con la partecipazione preziosa del Groupe Carnaval Historique de Verrès e della Protezione Civile, interverranno, a fianco dell’autrice Ezia Bovo, Pietro Passerin d’Entrèves, il sindaco Alessandro Giovenzi, Michel Savin presidente dell’Unité des Communes Evançon mentre la presentazione sarà affidata ad Alessandro Rossi. Nel rispetto degli ingressi contingentati, la presentazione si terrà nel giardino entro le mura e, in caso di maltempo, nel salone interno.