I Light Pila: una fiaccolata di generosità
Tutto è pronto per la decima edizione di I Light Pila, fiaccolata a scopo benefico che si svolge oggi, sabato 9 marzo, e alla quale è possibile partecipare con gli sci, lo snowboard, le ciaspole oppure a piedi. Armati di torcia a luce led rosa, adulti e bambini scendono lungo le piste di Pila, formando un lungo fiume luminoso. L’evento è ormai diventato un appuntamento fisso del comprensorio sciistico di Gressan, grazie all’impegno del Consorzio Turistico Espace de Pila, della Pila Spa, dei maestri di sci che svolgono tutto il lavoro di coordinamento sulle piste a titolo volontario e del Comune di Gressan, che da sempre supporta la manifestazione. Il ricavato delle iscrizioni verrà, come sempre, devoluto a Komen Italia, associazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno e che opera per sostenere enti attivi su tutto il territorio italiano. All’iniziativa è presente anche l’associazione Viola, già sostenuta da Komen Italia e nata nel 1997 per aiutare le donne colpite da tumore al seno. Nelle edizioni precedenti, I Light Pila ha raccolto complessivamente oltre 120mila euro grazie alla partecipazione di 12mila persone.
La festa inizia alle 14 con l’apertura del Villaggio allestito alla partenza della funivia: Valentina Ricci e Francesco Ciocca di Radio Deejay animano la festa. A tutti coloro che si presentano indossando qualcosa di rosa viene riservato un omaggio speciale. Gli impianti di risalita per l’occasione restano aperti fino alle 17.30 permettendo a tutti di sciare un’ora in più. Inoltre, le seggiovie Liaison e la Funivia Gorraz Grand Grimond sono in funzione fino alle 18.30 per consentire fino all’ultimo momento di raggiungere i punti di partenza della fiaccolata. La telecabina Aosta-Pila resta aperta fino alle 23. La fiaccolata parte, per chi partecipa con sci e snowboard, tra le 18.30 e le 19 dai diversi punti ristoro dove, prima dell’evento, i partecipanti vengono accolti dalla musica dei dj set che presentano un’offerta diversificata e coinvolgente. E’ possibile prendere parte alla fiaccolata partendo da Lo Bautson (dove si ascolta musica anni Sessanta, Settanta e Ottanta), Chatelaine (musica elettronica e house), Société (musica italiana anni Ottanta e Novanta) e l’Hermitage (musica commerciale). Tanta musica, in questo caso rock, anche alla Buvette Grimod, all’arrivo della funivia Gorraz Grand Grimod. Alle 17 appuntamento al Village per chi partecipa con le ciaspole e in piazza Chanoux ad Aosta e all’arrivo della telecabina a Pila per tutti i pedoni.
La quota minima di donazione per partecipare è di 15 euro per gli adulti e 8 euro per gli under 14. E’ possibile iscriversi online sui siti www.pila.it e www.komen.it o semplicemente oggi, sabato, alle biglietterie e al Villaggio o anche in piazza Chanoux ad Aosta al banchetto dell’associazione Viola. Si può inoltre acquistare (online e alle biglietterie) il pacchetto I Light Pila che comprende lo skipass scontato a 38 euro più i 15 euro dell’iscrizione (37 euro più 8 euro per gli under 14). Chi si presenta alle biglietterie con la ricevuta dell’iscrizione avrà comunque lo skipass giornaliero scontato.