“I lavori alla rotonda ripartiranno in estate Se così non fosse, la popolazione insorgerà”
«Per quanto riguarda la rotatoria nel Comune di Nus, la buona notizia è che l’Anas sta procedendo alla fase di riappalto dell’opera con avvio del cantiere previsto entro la prossima estate». Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Opere pubbliche Carlo Marzi martedì scorso, 28 febbraio.
Le vicende della rotonda di località Plantayes, a Nus - sulla strada statale, all’altezza del bivio per Fénis - si trascinano ormai da parecchi anni. Era il 14 giugno del 2017 quando l’Anas, la Regione e il Comune firmavano la convenzione per la realizzazione di un’opera di cui già si parlava dalla notte dei tempi. Sembrava fatta, non era così. Il cantiere è stato aperto una prima volta a marzo del 2018. Poi, per varie problematiche delle ditte incaricate, tutto si è fermato, per lo scoramento di Amministrazione comunale e popolazione residente. Ora pare la volta buona, anche se il sindaco Camillo Rosset, prima di esultare, vuole vedere i mezzi all’opera in quello che ormai da troppo tempo è un sito abbandonato.
«Non è la prima volta che riceviamo buone notizie da parte dell’Anas. - dichiara il sindaco Camillo Rosset - I lavori per la rotatoria erano già partiti qualche anno fa e poi per una serie di vicissitudini si sono interrotti. Ci auguriamo vivamente che questa sia la volta buona, consapevoli degli aumenti di prezzo che hanno portato ad una nuova rettifica del computo per l’affido della stessa. Rimaniamo in attesa per l’estate. Se questo non dovesse avvenire, la popolazione e in particolare gli abitanti di località Plantayes mi hanno assicurato che insorgeranno in massa e io non potrò che sostenerli. Questa non è la rotonda dei capricci bensì un’opera indispensabile per la sicurezza, in un tratto di strada dove puntualmente si verificano incidenti che per pura fortuna fino ad oggi non si sono rivelati mortali».
Il costo aggiornato dell’opera ammonta complessivamente a un milione di euro.