“I giovani in vetta” nel parco del mont avic: trekking di due giorni con pernottamento al Rifugio Dondena

Pubblicato:
Aggiornato:

Anche quest’anno il Parco Naturale Mont Avic aderisce all’iniziativa internazionale “I giovani in vetta” (Youth at the top) promossa da Alparc, la rete delle aree protette alpine che riunisce centinaia di aree protette di tutti i tipi collocate nelle Alpi, dalla Francia alla Slovenia.

“I giovani in vetta” è un progetto internazionale che ha come obiettivo riconnettere i giovani alla natura e in particolare all’ambiente montano delle Alpi. Le giovani generazioni sono infatti spesso poco consapevoli dei valori e delle opportunità offerte dal patrimonio naturale e culturale delle Alpi e tendono a perdere contatto con il loro ambiente montano, anche quando vi abitano in prossimità.

Questo progetto contribuisce al riconoscimento delle Alpi come un’unica entità permettendo di sensibilizzare i partecipanti e il pubblico al tema della conservazione dell’ambiente di montagna. Si tratta di un’azione collettiva organizzata simultaneamente attraverso le Alpi nello stesso giorno ogni estate. L’evento ha anche una dimensione simbolica che vuole superare le barriere linguistiche e i confini nazionali e offrire un’esperienza che accomuna tutti i giovani partecipanti, permettendo loro di passare una o più notti in montagna.

Giovedì e venerdì prossimi, 18 e 19 luglio, i guardaparco del Parco Naturale Mont Avic accompagneranno i giovani partecipanti in un trekking di due giorni con pernottamento al Rifugio Dondena, alla scoperta del territorio del Parco e delle sue particolarità naturalistiche attraverso attività educative, culturali e artistiche. Il tema filo conduttore di quest’anno è “Fiori alpini e insetti impollinatori”.

Il costo di partecipazione è di 15 euro. Iscrizioni via email all’indirizzo didattica@montavic.it. Per informazioni 0125 960643.

“Il canto della terra”

Sempre il Parco Naturale Mont Avic propone per domani, domenica 14 luglio, l’escursione “Il canto della terra”. I partecipanti saranno condotti nel mondo dell’ecomusicologia e dell’etnomusicologia per comprendere come quest’arte possa essere d’aiuto nel capire i bisogni del nostro pianeta. I protagonisti dell’iniziativa saranno Matteo Dacasto e Giona Pasquetto. L’escursione inizierà alle 9.30 dal Centro visitatori di Champdepraz in località Covarey e si svilupperà in direzione del Lago della Serva che si raggiungerà a passo lento. Lungo il percorso sono previste 3 tappe di circa 20 minuti ciascuna, in cui si affronteranno 3 temi diversi: l’etnomusicologia ed ecomusicologia, l’importanza della natura nella cultura musicale dei popoli indigeni; le composizioni basate sulla natura e che ci parlano indirettamente del cambiamento climatico; da Debussy a Mahler, dove troviamo la natura nella musica classica e come possiamo interpretare il messaggio dei compositori.

Arrivati al lago, si potrà assistere al concerto finale a cura dei musicisti, circondati dalle bellezze naturalistiche del Parco Naturale Mont Avic (pranzo al sacco individuale a carico dei partecipanti).

Per informazioni e iscrizioni occorre mandare un’email a centrovisitatori@montavic.it o telefonare ai numeri 333 4749232 oppure 0125 37134 o compilare il link presente sulle locandine dell’evento visibili sulle pagine Facebook e Instagram del Parco.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930