I giochi per bambini che stimolano la curiosità
Il Natale è la festa dei bambini e da sempre i giocattoli sono i doni a loro più graditi. In primo piano ci sono sempre i giocattoli classici: trenini, biciclette, camioncini, o ancora bambole, peluche, pupazzi e personaggi di cartoni animati e programmi televisivi. Ci sono poi tante proposte che seguono le mode e soprattutto si rinnovano continuamente. Bisogna saper selezionare quelli giusti tenendo conto dell’età del bambino. Ai neonati si può regalare una palestrina multiattività per iniziare a scoprire le prime forme e i primi colori. Sempre belli sono i trainabili o i carrellini primi passi per accompagnare la loro crescita in modo allegro e sicuro.
Dai 18 mesi in poi, via libera a tutti quei giochi che stimolano la fantasia e le abilità manuali: puzzle, costruzioni, oppure baby laptop. Sempre belli e utili sono i libri, che vista l'età, dovranno essere tattili e sonori oltreché ben illustrati. Per i bambini più grandicelli sono invece perfetti i giochi di imitazione, dalla cucina giocattolo al bancone da falegname o da meccanico. Se il destinatario è invece un ragazzino in età scolare, un grande classico intramontabile è sicuramente la cassa bluetooth dotata di microfoni per cantare assieme a un amico o a un altro membro della famiglia. Si può usare anche come semplice cassa audio, per ascoltare la musica, ma è la modalità karaoke che rende questo accessorio molto interessante. Per chi ama disegnare e colorare, l'idea vincente è sicuramente la valigetta con il kit completo da disegno, mentre per gli amanti della scienza ci sono i giochi dedicati al mondo del magnetismo, dell'elettricità e della vulcanologia e uno dedicato alle ragazze "Super Scienziate". Se invece si vuole fare un dono in perfetto stile eco-friendly, allora è bene orientarsi verso orsetti di peluche realizzati con materiali ottenuti riciclando la plastica o acquistando matite ecologiche.
Contengono all'estremità un seme che, una volta esaurita la mina, si possono piantare nel terreno. Molto varia è poi l'offerta del mondo delle costruzioni. Oltre ai mattoncini classici ci sono set che permettono di sviluppare competenze di design o realizzare vere e proprie opera d'arte.
E per le bambine che amano il genere trucco, capelli, unghie ci sono cofanetti per imparare le diverse tecniche di tatuaggio o ancora accessori per realizzare manicure perfette.