I germogli nell’alimentazione: Ronni Bessi racconta in un libro il cibo che racchiude la forza della natura
E’ stato pubblicato in questi giorni - da “La Tanière Pré-Editions” - “Energia Vitale a Tavola: Germogli Bio gli integratori alimentari naturali”, il primo libro valdostano dedicato ai semi risvegliati, alla loro storia e preistoria, alla loro preparazione e alle loro proprietà. Autore è il naturopata Ronni Bessi che da anni sperimenta e propone nella nostra regione l’utilizzo di queste risorse perse nel tempo e che lentamente vengono ora riscoperte.
La presentazione è stata curata da Carlotta Minero Re, farmacista funzionale e fitoterapeuta medievale. «Paragonerei, molto serenamente, il germoglio che verrà raccontato da molteplici punti di vista, ad una speranza. - spiega Carlotta Minero Re - Una speranza di vita che si racconta attraverso un seme, che con le opportune e semplici condizioni apre al mondo la sua potenza intrinseca. Ogni seme, porta in sé la vita, come in una minuscola valigia. Questa volta Ronni Bessi, “incantato” esploratore del “possibilesolodimenticato”, ci racconta di “Alimenti Vivi”, di come e perché i germogli siano una vera e propria fonte inesauribile di resistenza silenziosa e attiva. L’autore di questo “Livret” fa emergere nello stesso, ancora una volta, il suo timbro “avantguard”. In senso trascendente, ci orienta verso l’idea del progresso, che per certi punti di vista si ritrae in una sorta di re-gressione, un ritorno alle origini, al sapere trasmesso, alla possibilità di sopravvivere ed alla ricerca, con rispetto, della “Forza Vitale” della Natura che tutti noi abitiamo. Non più solo semi e non ancora piante, ma in potenza ed in modo fruibile da ogni organismo umano, la micro-orticoltura concreta - così come l’ha definita lui stesso - potrà essere la nostra vera fonte di rinnovata giovinezza, stagione dopo stagione, al sapore della vera autenticità».
In cento pagine si trovano descritti cereali e legumi, la cui scoperta e il conseguente utilizzo regolare - tramite la loro addomesticazione avvenuta qualche migliaio di anni fa - ha permesso forse la più importante rivoluzione nel percorso evolutivo della nostra specie, facendoci emergere dalla preistoria per entrare nella storia.
Ognuno di questi vegetali si presenta in prima persona a partire dalle origini e dal significato del suo nome. Diverse foto a colori dei germogli sviluppatisi dai semi di segale, grano, mais, fagiolo ed altri ancora, completano questa pubblicazione, la quale è integrata da due capitoli riguardanti la preparazione del PanGermoglio, senza farina e senza lievito, e del Rejuvelac, la bevanda dei Fermenti di Vita. Un “Livret” per percorsi nelle scuole e laboratori di rieducazione alimentare, per recuperare un poco di quella autonomia alimentare che ci è stata erosa in appena alcuni decenni, e che può permettere di scoprire come avere vegetali freschi ricchi di nutrienti in ogni mese dell’anno in casa e senza l’uso della terra.
Per altre informazioni su questi progetti si può contattare l’autore Ronni Bessi all’ indirizzo ronnibessi@yahoo.it.