“I forti: da sistemi difensivi a sistemi inclusivi”: tavola rotonda online lunedì 14
Lunedì 14 novembre è in programma un tavolo tematico dal titolo “I forti: da sistemi difensivi a sistemi inclusivi” che si terrà in videoconferenza dalle 15 alle 16.45.
Un incontro online aperto a tutti dedicato ai forti e ai sistemi difensivi del territorio Alcotra, l’area geografica tra Italia e Francia che unisce le Alpi al mare, organizzato nell’ambito del Piano Integrato Tematico Patrimonio, Cultura, Economia finanziato dal Programma Italia-Francia Interreg Alcotra 2014-2020.
Si tratta del terzo appuntamento legato al tema del costruito storico, che conclude un percorso di condivisione tra gestori di siti e altri portatori di interesse, che si sono già confrontati nei mesi passati sui temi dell’architettura tradizionale e dei ponti storici.
L’incontro di lunedì 14 novembre sarà un’ulteriore occasione di conoscere e condividere le esperienze dedicate ai forti e ai sistemi difensivi, elementi caratterizzanti le aree di confine per la loro funzione storica di protezione e di barriera all’ingresso di un territorio.
Un patrimonio diffuso di mura, torri, castelli che vede nell'imponenza dei forti la massima espressione. Opere difensive caratterizzate da grandi spazi, ricchi di storia, che oggi rappresentano un’opportunità e una sfida per una loro rifunzionalizzazione a beneficio dei territori e una possibilità di creare legami in luoghi costruiti per dividere.
Interverranno con le loro testimonianze ed esperienze i gestori di alcuni tra i più importanti siti fortificati del territorio Alcotra.
La tavola rotonda, aperta a tutti, si svolgerà sulla piattaforma Zoom al link: https://invallee.zoom.us/j/ 89723850359?pwd=Z25GY01 xQ2xYckthNkhSbHFpOS9lUT09.
Un servizio di traduzione simultanea italiano-francese sarà disponibile nel corso del collegamento.
Disponibile la Membership Card del Forte di Bard
Il Forte di Bard propone la Membership Card che permette di vivere gli spazi della fortezza tutto l’anno e di visitare le grandi mostre e i musei in modo illimitato per 12 mesi nonché partecipare agli eventi inaugurali.
Un contributo che aiuterà, inoltre, a realizzare mostre ed eventi di qualità e a sostenere un importante progetto di ricerca scientifica nell’ambito dell’iniziativa Save the Glacier che ha come obiettivo l’analisi delle caratteristiche fisiche e chimiche del manto nevoso e il contenuto di microplastiche sul massiccio del Monte Rosa.
La carta personale ha validità annuale a partire dalla data di emissione. Chi acquista la Membership Card - al costo di 29 euro - riceverà in omaggio un catalogo Forte di Bard, a scelta tra quelli proposti nel modulo di adesione reperibile sul sito del Forte e potrà beneficiare di uno sconto del 20 per cento sugli acquisti alla libreria del polo museale.
La card può anche essere comprata direttamente alla biglietteria del Forte di Bard. Per informazioni è possibile chiamare 0125 833811.