I fedeli di Fontainemore a Oropa scortano la Madonna alla Basilica
Si riconferma oggi, sabato 30 luglio, alle 15 lo speciale legame che lega la comunità di Fontainemore al santuario della Madonna Nera di Oropa. Proprio i parrocchiani del paese della Valle del Lys sono infatti incaricati di accompagnare la Statua della Madonna di Oropa nel suo percorso dall’Antico Sacello alla Basilica Nuova durante la solenne celebrazione in calendario oggi.
«Anche quest'anno il comitato organizzatore ha riflettuto sulla possibilità di attuare la processione nelle modalità abituali, dovendo però prendere in considerazione diversi fattori, ovviamente legati anche alla pandemia ancora in corso. - si leggeva nella lettera inviata ai fedeli di Fontainemore in cui il comitato spiegava l’impossibilità di organizzare anche per il 2022 la storica processione - In passato il santuario dava all'organizzazione la gestione di tutte le camere disponibili, dove venivano inserite famiglie e gruppi di amici. Quest'anno, a causa delle restrizioni, questo non sarebbe possibile, il che comporterebbe una drastica riduzione dei posti disponibili per il pernottamento, con la conseguente esclusione di un gran numero di persone dalla possibilità di passare la notte a Oropa. Un altro nodo importante è l'assenza, a causa dei lavori di manutenzione, della funivia, che rappresenta un appoggio fondamentale, oltre che per i soccorsi, per chi non se la sente di affrontare l'ultima, impegnativa, parte di mulattiera del versante biellese. Queste, insieme ad altre piccole e grandi difficoltà, ci ha portati a optare per una diversa idea dell'avvicinarsi alla nostra amata Madonna Nera».
In attesa della prossima processione, il santuario, tramite il rettore don Michele Berchi, ha affidato ai parrocchiani della Valle del Lys il compito di portare solennemente la Sacra Effigie della Madonna Nera e il suo lungo Manto dall’Antico Sacello alla Basilica Nuova. I fedeli indossano le insegne che contraddistinguono la processione e indosseranno, uomini e bambini, un foulard bianco e, donne e bambine, un velo bianco.
Nel pomeriggio, alle 17, il vescovo di Aosta monsignor Franco Lovignana, il vescovo di Biella monsignor Roberto Farinella, il parroco di Fontainemore don Marian Benchea e il parroco di Donnas don Paolo Quattrone celebrano la Messa, animata dai canti della cantoria della Valle del Lys, sotto la guida del maestro Nicola Forlin.
In serata, a partire dalle 20.30, è prevista la fiaccolata guidata dalla parrocchia di Fontainemore, che concluderà la giornata di affidamento alla Madonna Nera, per salutarla chiedendole di poter tornare al più presto attraverso la montagna.