I diciottenni di Brissogne e St-Marcel sono stati i protagonisti del 25 Aprile
Anche quest’anno i Comuni di Brissogne e di Saint-Marcel si sono riuniti per celebrare insieme il 25 aprile. Per l’occasione giovedì le Amministrazioni comunali, con la partecipazione dell’Anpi Mont Emilius, hanno consegnato le carte di maturità civica ai neo diciottenni. I diciottenni di Brissogne sono Mario Antonin, Edoardo Maurizio Benvenuto, Federico Tigellio Benvenuto, Noah Boccuti, Marco Chabloz, Mario Emanuele Conforto, Sophie Créton, Aurelie Fiou, Federico Flore, Valeria Iannuzzi, Silvia Lucat, Nicolò Martino, Edoardo Pesce, Giulia Pronesti e Valérie Telloli; i diciottenni di Saint-Marcel sono Gian Marco Acquadro, Anaïs Bionaz, Vanessa Borroz, Giulia Catona, Emanuele Fabbri, Simone Forestiero, Richard Hugonin, Filippo Iervolino, Sofia Lacorina, Erik Mammoliti, Timothy Maschio, Tajeddine Mazladi, Marco Nizelli, Nicholas Rosset, Sebastiano Rosso, Vittoria Scarpari, Nabi Yaya Soumahoro, Christian Taccone, Sofia Tagliafierro, Hamza Tounsi e Sophie Volget.
«I diciottenni di allora ci hanno insegnato che nei periodi in cui il futuro appare difficile e incerto non bisogna rassegnarsi ma occorre soprattutto, credendo nei propri mezzi e nelle proprie capacità, accettare e affrontare con coraggio le sfide che la vita riserva. - ha detto il sindaco di Brissogne Bruno Menabreaz - Ricordatevi, cari ragazzi: non solo il domani ma anche il presente è nelle vostre mani ma va costruito con un impegno continuo».
«Questo è un momento importante di condivisione, con cui si lancia un messaggio di speranza. - ha sottolineato il sindaco di Saint-Marcel Andrea Bionaz - E’ fondamentale ricordare il passato ma anche essere innovativi e guardare al futuro, coinvolgendo i ragazzi».
Una menzione speciale per Leo Champion, presente anche quest’anno alla commemorazione, partigiano residente a Saint-Marcel ma iscritto al Gruppo Alpini di Brissogne, che quest’anno ad ottobre compirà 100 anni.