I cuochi delle mense scolastiche a lezione di cucina sana

Pubblicato:
Aggiornato:

Promuovere la salute e la crescita in salute dei ragazzi, a partire dalla scuola: il Celva coinvolge i cuochi e gli addetti alla ristorazione delle mense scolastiche dei Comuni in un impegno formativo dedicato all’alimentazione, intesa come attività di prevenzione tumorale, all’insegna del gusto e dell’uso di alimenti stagionali e a km zero.

Il primo appuntamento si è svolto lunedì 4 marzo all’Istituto professionale regionale alberghiero di Châtillon, sotto la guida di Giovanni Allegro, chef e docente della Fondazione IRCCS - Istituto Tumori di Milano. Sono stati undici i cuochi a lezione di cucina, espressamente dedicata agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Dopo l’introduzione di Anna Maria Covarino, dirigente medico del dipartimento di prevenzione dell’Usl della Valle d’Aosta, una prima parte teorica è stata dedicata all’incidenza dell’alimentazione sulle principali patologie e agli errori dell’alimentazione moderna, nonché ai fattori metabolici che favoriscono le malattie.

La presentazione dei dati dell’Istituto Superiore di Sanità sullo stato nutrizionale dei bambini in Italia e le raccomandazioni generali sulla prevenzione hanno introdotto la parte più pratica della giornata. Nelle cucine dell’Ipra, i partecipanti si sono poi misurati su zuppe e minestre e primi piatti con pasta e cereali integrali. Un secondo laboratorio ha approfondito la cura dell’aspetto del cibo per migliorarne l’accettabilità, la preparazione e l’impiattamento delle verdure e la proposta di una pasticceria equilibrata per dolci buoni e salutari.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031