I cento anni dei Vigili del Fuoco di Torgnon “Una lunga storia ma ora servono i giovani”

I cento anni dei Vigili del Fuoco di Torgnon “Una lunga storia ma ora servono i giovani”
Pubblicato:
Aggiornato:

Si appresta a celebrare il traguardo del secolo di vita il Distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Torgnon. Domani, domenica 13 novembre, è in programma una grande festa che sarà l’occasione anche per premiare chi negli anni passati ha servito il paese, facendo parte per molto tempo del gruppo locale: l’ex capo distaccamento Gino Perrin, (che è stato in forza per 50 anni) Pietro Perrin e Rinaldo Barrel; un riconoscimento verrà anche consegnato alla memoria di Claudio Perrin. La festa prenderà il via alle 10.30 con la sfilata da piazza Frutaz alla chiesa parrocchiale con il corps Philarmonique de Châtillon, a cui seguirà alle 11 la celebrazione della Messa. Al termine verrà offerto l’aperitivo.

Attualmente sono 11 i componenti del gruppo dei Vigili del Fuoco volontari di Torgnon, un numero che è rimasto stabile negli anni, come conferma l’attuale capo distaccamento, che coordina i pompieri da circa un anno, Franco Machet. «C’è sempre stato un legame molto forte da parte del territorio con i Vigili del Fuoco - spiega Franco Machet che fa parte del gruppo da una quindicina d’anni e in precedenza era vice capo distaccamento - anche se negli ultimi tempi, a causa di una maggiore formazione che si è resa necessaria (ore da effettuarsi in Caserma, moduli specifici di addestramento) si fa fatica ad attrarre nuove leve. Negli ultimi 10 anni sono entrati a fare parte del gruppo solo 4 volontari. Proprio domenica 13 novembre, in occasione della festa, lanceremo un appello ai giovani del paese per invitarli a fare parte del nostro gruppo».

Tutte le associazioni che si reggono sul volontariato, si sa, fanno sempre più fatica negli ultimi tempi, e i Vigili del Fuoco di Torgnon non fanno eccezione. Inoltre per operare nei Vigili del Fuoco, vi sono limiti di età più stringenti. «Si può essere vigili operativi fino ai 65 anni, dopodiché si diventa vigile di supporto - dice ancora Franco Machet - Per questo è facile capire che è importante avere sempre forze nuove all’attivo». Al momento fanno parte del gruppo di Torgnon, oltre a Franco Machet, Elio Corgnier, Vittorio Mongodi, Ennio Perrin, Jean-Paul Perrin, Edy Corgnier, Davide Bich, Fabien Mongodi, Emanuele Accorsini, Stefano Rossi e Mohamed Rahmi.

Il gruppo di Torgnon è attivo dal 1922 e nell’archivio storico del Distaccamento sono stati rinvenuti i primi documenti ufficiali (si veda una foto d’antan a pagina 66). «Proprio in vista dei festeggiamenti, abbiamo messo mano alla vecchia documentazione in nostro possesso. - conclude Franco Machet - E’ stata rintracciata la vecchia deliberazione comunale dell’epoca e alcuni documenti risalenti agli anni Trenta in cui il Duce richiedeva ai diversi paesi di formare distaccamenti dei Vigili del Fuoco volontari, per servire sul territorio. Una procedura che è rimasta abbastanza semplice da seguire fino a 20 o 30 anni fa, anche perché i Vigili volontari si occupano solitamente di interventi non gravi. Ora le difficoltà di reclutamento sono aumentate».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930