I carabinieri spiegano come difendersi dalle truffe
Continua la sensibilizzazione dell'Arma dei Carabinieri per la prevenzione e il contrasto del fenomeno delle truffe ai danni degli anziani. «Si tratta di iniziative di rassicurazione sociale, - si legge in una nota dei Carabinieri - che tendono a consolidare il tradizionale rapporto di vicinanza dell'Arma ai cittadini, con particolare riguardo nei confronti di quanti si trovano all'interno delle fasce più deboli e indifese della popolazione».
Il comandante della Compagnia di Aosta tenente colonnello Tommaso Gioffreda e il comandante della Stazione di Morgex luogotenente Davide Chessa hanno accolto l'invito del sindaco di Pré-Saint-Didier Riccardo Bieller a incontrare i residenti in piazza Vittorio Emanuele II. Nella serata di lunedì scorso, 31 luglio, i presenti hanno ricevuto consigli a tutela della propria sicurezza, con suggerimenti su come evitare di rimanere vittime di truffe, fenomeno ormai sempre più diffuso, messe in atto da «Professionisti del crimine, - hanno evidenziato i militari - attraverso trucchi ed espedienti dai contorni multiformi e in continua evoluzione». Al termine dell'incontro è stato distribuito un pieghevole realizzato sulla base delle linee guida del Comando generale dell'Arma, riguardante la prevenzione sulle truffe più comuni, incentrato sui concetti di prudenza, di collaborazione con i propri vicini, ricordando che in caso di dubbi o necessità i carabinieri sono a disposizione dei cittadini e sempre raggiungibili attraverso il numero unico dell'emergenza 112, da contattare senza preoccuparsi di disturbare.
I presenti hanno ricevuto anche l'adesivo “Chi abita qui riconosce i truffatori” da applicare all'interno della porta degli anziani che ricorda quali regole seguire per non essere vittime di truffa e, più in particolare, di non aprire mai la porta agli sconosciuti.