I Carabinieri e le ragazze del Pollein campioni valdostani di staffetta a Cogne
Ben 55 terzetti (prima frazione a tecnica classica, seconda e terza libera) si sono contesi nella serata di mercoledi scorso, 28 febbraio, a Cogne i titoli di campioni valdostani di staffetta e la “Coppa Gruppo Sportivo Godioz” andata proprio ai vigili del fuoco di Aosta organizzatori grazie a 2 secondi posti, con sul podio per società gli Amis de Verrayes e il Pollein.
A vincere tra le 15 squadre femminili la 3x3,75 km è stata proprio la Polisportiva Pollein con le giovani Amelie Fragno, Sylvie Vallet e Martina Bisson, 47 anni in 3, e tra le 40 maschili (9 miste di club o di genere) la 3x5 è andata ai carabinieri valdostani Tommaso Cuc, Stefan Navillod e Iacopo Leonesio.
Tra le donne in prima frazione la quindicenne Amelie Fragno era terza a 25" dalla scatenata Beatrice Bastrentaz del Mont Nery e a 1 secondo da Corinne Beltrami del Drink, nella seconda parte Sylvie Vallet con il quinto parziale si è portata al comando tallonata da Emilie Gontier del Drink B (miglior tempo di frazione come Giorgia Saracco del Brusson in terza). Con il terzo tempo Martina Bisson ha staccato tutte, regalando al club del presidente Mathieu Pont uno storico trionfo in 26'12"9 con 35"7 sul Godioz di Matilde Martocchia, Vittoria Cena e Giulia Collavo e 40"7 sul Drink di Corinne Beltrami, Caroline Berard e Claire Frutaz, con quarto il Verrayes (Aline Verthuy, Julie Desayeux ed Asia Meynet) a 44” e quinto il Brusson (Nathalie Chadel, Elodie Christille e Giorgia Saracco) a 1'21”.
Negli uomini il carabiniere di Cogne Tommaso Cuc ha cambiato secondo a 3” da Maurizio Macori, quinto con Sofia Arlian e Matteo Arlian e miglior squadra mista del Saint-Barthelemy. I biathleti Stefan Navillod di Verrayes e Iacopo Leonesio di Brusson hanno poi iniziato la fuga a skating, Navillod ha ceduto solo 3 secondi a Gilles Margueret del Gran San Bernardo (che schierava l'ex azzurro François Vierin in prima) e Leonesio ha fatto segnare il miglior tempo di frazione con successo in 29'15"9. I Carabinieri hanno staccato di 2'05” il Godioz argento di Wladimir Cuaz, Lorenzo Bonino e Federico Bonino, di 4'39” gli Amis de Verrayes bronzo di Andrea Gorret, Gabriele Leone e Manuel Contoz, di 4'45” il Gran San Bernardo quarto François Vierin, Gilles Margueret e Yannick Verraz, di 4'49" la mista quinta del Saint-Barthelemy con Macori, Sofia e Matteo Arlian. Poi una mista di biathleti, il Gran Paradiso (quinto per la classifica dei Valdostani con Daniel Grappein, Achille Alden Glarey e Aron Benetti), 2 squadre del Drink ed a chiudere la top ten il Pollein con 2 dei 3 tecnici Asiva André Fragno e Valerio Sorteni.
“Coppa Unité Walser” del Mont Nery domenica trasloca a Flassin
Trasloco a Flassin di Saint-Oyen da Gressoney-Saint-Jean per la grande festa di fine stagione del fondo giovanile regionale prevista per domani, domenica, alle 9.30 per la “Coppa Unité des Communes Valdotaines Walser” organizzata dallo Sci Club Mont Nery del dinamico presidente "Lele" Panza. Si gareggerà a cronometro a tecnica classica sulle distanze di 7,5 chilometri, 5, 4, 3, 2 e 1 con impegnate 4 categorie giovanili: Allievi, Ragazzi, Baby e Baby Sprint maschili e femminili. Sarà questo l’ultimo test prima dei Campionati Italiani previsti da venerdì 8 a domenica 10 a Piancavallo per i Ragazzi (under 14) e da venerdì 15 a domenica 17 marzo a Santa Caterina Valfurva per gli Allievi (under 16).