«I cambiamenti hanno generato enorme confusione e disagio»

Pubblicato:
Aggiornato:

Manca una visione sul fronte del turismo sia a breve che a lunga scadenza. E’ questa l’opinione della minoranza che mercoledì sera, 14 giugno, in Consiglio comunale è tornata all’attacco su un tema che ciclicamente fa discutere in paese. Già il titolo dell’interpellanza del gruppo “J’aime Pont-Saint-Martin” (“Eventi estivi e natalizi”) era un po’ una provocazione. Se pensare all’estate in effetti può essere un po’ tardi, può fare sorridere pensare adesso a Natale, ma i consiglieri di minoranza in realtà sono serissimi. "Il nostro suggerimento di costituire un calendario degli eventi estivi del paese è già stato ignorato durante la passata stagione - commenta il consigliere Mauro Roveyaz - mentre invece la necessità della promozione del paese durante i periodi di maggior frequentazione è compito fondamentale dell’Amministrazione; per questo vorremmo sapere quali sono gli eventi in programma e se è stata fatta un’adeguata promozione sul territorio. Nello stesso tempo, se si già pensando ad un programma natalizio”. “L’amministrazione si è già attivata per definire e raggruppare in un unico palinsesto tutte le manifestazioni previste per l’estate 2023. - ha risposto l’assessore al Turismo Xavier Laurenzio - Il lavoro è in fase di ultimazione e raggrupperà tutti gli eventi da luglio fino a metà settembre. Il palinsesto sarà trasmesso agli operatori del settore turistico in forma cartacea e digitale. Per ciò che riguarda gli eventi sono già in corso di programmazione”.

Lamentele sono giunte dalla minoranza anche sul nuovo servizio raccolta rifiuti. Un’interpellanza è stata illustrata da Cleta Yeuillaz. “I cambiamenti in vigore riguardo al servizio di raccolta rifiuti hanno generato enorme confusione, disagio e malcontento tra la popolazione. - si legge nell’interpellanza - Dopo anni di raccolta differenziata, i costi per la cittadinanza sono andati aumentando anziché determinare un risparmio per la popolazione virtuosa. La comunicazione di tali cambiamenti è stata del tutto insufficiente. Inoltre, il sito internet della Teknoservice non è di facile interpretazione; non ci è stato possibile reperire informazioni chiare”.

“Oltre ad aver sollecitato la società che gestisce il nuovo servizio a rendere operativo il sito internet, è stato chiesto di elaborare un opuscolo che riassuma la tipologia di servizio, anche in previsione del nuovo sistema che andrà a regime nel mese di settembre”, ha replicato il sindaco Marco Sucquet. Sempre in consiglio, mercoledì scorso, il vicesindaco Fabio Badery ha illustrato la seconda variazione bilancio che pareggia su 152 mila euro, “La cifra di 23 mila euro verrà destinata a integrazione di alcuni servizi parascolastici. La cifra di 5.000 euro servirà per il ripristino dei punti raccolta rifiuti a Ivery e Suzey. - spiega Fabio Badery - Per ciò che riguarda gli investimenti, abbiamo stanziato un’integrazione di 71 mila euro per la scuola di musica Sfom: lo stanziamento complessiva ora sale a 1 milione e 191 mila ora di cui 750 mila euro proveniente dalla Regione. Inoltre sono previsti, per una spesa di 30 mila euro, la riparazione della copertura del palazzetto dello sport e la posa nei giardini pubblici del centro di alcuni giochi per bambini con disabilità, per 35 mila euro”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930