“I cambiamenti climatici sono una leggenda?” Presentato il libro di Mauro Caniggia Nicolotti

“I cambiamenti climatici sono una leggenda?” Presentato il libro di Mauro Caniggia Nicolotti
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì scorso, 27 agosto, lo studioso valdostano Mauro Caniggia Nicolotti ha presentato alla Libreria Briviodue in piazza Chanoux, ad Aosta il suo ultimo libro - il 55esimo come precisato nella locandina - dal titolo “I cambiamenti climatici sono una leggenda?”. Diverse persone hanno partecipato a questo incontro per l’attualità della tematica trattata e per l’interessante approccio con cui l’autore si è soffermato proprio sull’influenza del clima in relazione alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della Valle d’Aosta.

«Tengo a precisare che questo mio libro non vuole muovere una critica alle cause dei cambiamenti climatici in atto e su cosa potrebbe succedere a causa di questi. - ha esordito Mauro Caniggia Nicolotti - Io sono un appassionato di storia e per questo motivo andando indietro nel tempo mi sono domandato come venissero letti i cambiamenti di allora, cambiamenti che nel corso dei secoli si sono sempre verificati producendo delle differenze di alcuni gradi nelle temperature medie. Tali differenze producono sempre importanti variazioni a livello di ambiente e di coltivazioni se solo pensiamo che appena 1 grado o 2 in meno corrispondono ad elevarsi di quota di centinaia di metri».

«In una regione come la nostra che fu caratterizzata nel passato da una forte religiosità cattolica, durante le veillà gli anziani sicuramente furono chiamati dai bambini a dare delle risposte sul perché un tempo certi valichi erano percorribili e certi alpeggi di quota utilizzati durante l’estate mentre al loro tempo - immaginandolo durante la Piccola Glaciazione che si produsse tra il 1500 e la metà almeno del 1800 - questo non fosse più possibile. - ha proseguito Mauro Caniggia Nicolotti - Furono quindi elaborate spiegazioni leggendarie spesso caratterizzate da punizioni divine a colpire certi membri di comunità locali o le stesse intere comunità per il loro egoismo verso poveri viandanti o per non aver rispettato delle festività religiose. E queste punizioni avvennero sotto forma di nevicate incessanti o di enormi frane di interi costoni di montagna, come quella della Becca France, che seppellivano tutto».

Il libro in questione, di 64 pagine, pubblicato dalle Edizioni La Vallée, è in vendita nelle librerie della nostra regione a 12,80 euro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930