I buoni propositi per il nuovo anno Boom di iscrizioni ai corsi in palestra

I buoni propositi per il nuovo anno Boom di iscrizioni ai corsi in palestra
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono terminate da pochissimo le lunghe festività natalizie e come di consueto sicuramente molte persone, in occasione del passaggio dal vecchio al nuovo anno, hanno stilato una lista più o meno incisiva di buoni propositi, relativi a cambiamenti nelle proprie abitudini ritenute superate o dannose. In questo campo, una posizione di rilievo ricopre spesso la decisione di dedicare più attenzione alla cura della propria forma fisica, soprattutto dopo pranzi e cene in compagnia, al ristorante o in famiglia, durante il periodo natalizio, con il freddo che ha invogliato ancor più ad aumentare le calorie da introdurre nei nostri organismi.

E’ tempo anche di bilanci personali, relativi appunto a quanto ci si senta o meno in un buon rapporto con il nostro corpo. Sappiamo tutti, istintivamente o grazie alle tante campagne di informazione e sensibilizzazione, come sia necessaria, per un buon funzionamento del fisico, sia globalmente sia a livello delle sue singole componenti, e anche per un discreto livello di benessere psicologico, una certa attività fisica quotidiana.

Questi buoni propositi legati al migliorare la propria forma fisica, però, si traducono poi in realtà? E, nel tempo, vengono mantenuti o si diluiscono progressivamente con l’incalzare di altre priorità (o supposte tali)? Per scoprirlo, ecco un’indagine in alcune palestre valdostane.

«Abbiamo notato un netto calo nella frequentazione dei nostri corsi verso la metà di dicembre - racconta Elena Nogara, titolare di Spazio Sport, in via Garin, ad Aosta - ma già dall’inizio di questa settimana si è registrata una notevole ripresa nelle presenze e un aumento delle stesse di circa il venti per cento. Inoltre vi è stato un afflusso di persone a chiedere informazioni e a sperimentare in modo pratico delle tecniche. Poi sappiamo già che verso la primavera si verificherà una nuova diminuzione nella frequenza ai nostri corsi, anche di fit&box e ginnastica funzionale, alla quale seguirà un ritorno di fiamma in vista della “prova costume” per la stagione estiva».

«Effettivamente in questi giorni abbiamo osservato come sempre un consistente aumento dei frequentatori della nostra struttura. - conferma Maria Teresa Borgia, responsabile della palestra Athena - New Gym in località Autoporto a Pollein - Di solito le persone mantengono costante il loro impegno fino alla fine della primavera per essere pronti per la bella stagione».

«Si è già verificato in questa settimana un progressivo aumento nella partecipazione ai nostri corsi, la cui frequenza sappiamo si mantiene costante nei primi tre mesi di ogni anno. - evidenzia Roberto Riva, titolare della Sami Fitness Sport a Pont Suaz di Charvensod - Però a partire da aprile, con le giornate più lunghe, sono diverse le persone che preferiscono fare attività fisica all’aperto. Questa tendenza è aumentata in questi ultimi cinque o sei anni, da quando è stata aperta la pista ciclabile lungo la Dora».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930