I bambini di Champdepraz a scuola di fumetto
Lunedì scorso, 3 aprile, nella saletta della Biblioteca comunale di Champdepraz, gli alunni di alcune classi della scuola primaria di Champdepraz e Montjovet hanno incontrato il fumettista Giorgio Sommacal, autore di diversi fumetti e libri per ragazzi. L'iniziativa è stata organizzata dalla Biblioteca comunale di Champdepraz con lo scopo di avvicinare i bambini al fantasioso mondo del fumetto. Al mattino l'autore si è confrontato con i bambini delle classi quarta e quinta di Champdepraz mentre al pomeriggio è stata la volta di quelli della classe terza di Montjovet. Giorgio Sommacal, che ha iniziato la sua carriera nel 1989 disegnando alcune storie di Lupo Alberto di Silver passando poi al personaggio di Cattivik, ha inoltre realizzato, in collaborazione con l'autore Pino Pace, una bellissima trilogia di libri per ragazzi: Bestiacce, UniverZoo (edizione Giralangolo) e Picosauri (edizione Libreria Geografica). I libri, riccamente illustrati, raccontato le incredibili avventure di due simpaticissimi esploratori: Sam Colam e il professore Pico Pane (anagrammi degli autori Sommacal e Pino Pace).
L'autore, durante il laboratorio didattico, ha trasportato i bambini nel mondo dello "Spergiurassico" (luogo popolato da animali sconosciuti, piante mai viste, frutti mai mangiati e fiori mai annusati) sulle tracce dei Picosauri (dinosauri come non si sono mai visti) fino alla scoperta di incredibili Bestiacce (come gli struzzelli, gli orsomari, le balongole o i rinocerocchi) sempre in compagnia del genio visionario professor Pico Pane e del suo puntuale, preciso e sottopagato assistente Sam Colam.
Ogni bambino, dopo il racconto, si è cimentato nella realizzazione di un'incredibile Bestiaccia, nata dall'immaginazione e fantasia di ognuno.