I bambini di Brissogne maestri di ecologia

I bambini di Brissogne maestri di ecologia
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì scorso, 2 ottobre, a Brissogne si è svolta la campagna di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente in collaborazione con il Comune e con la partecipazione di tutte le classi della scuola primaria del paese.

Una quarantina di bambini, accompagnati dalle insegnanti, muniti di cappello, guanti, sacchi, pinze e pettorina hanno ripulito il tratto di pista ciclopedonale Velodoire compreso tra i laghetti di Saint-Marcel e località Pallu a Brissogne.

«È importante mantenere pulito l’ambiente di vita, coinvolgendo i bambini, che anche se piccoli, saranno i futuri cittadini. - dichiara il sindaco Bruno Menabreaz - Ringrazio gli alunni e le insegnanti, che con l’esperienza diretta, hanno contribuito personalmente a rendere più vivibile l’ambiente che è intorno a loro. L’iniziativa, volta a sviluppare competenze sociali e civiche, è più che riuscita, soprattutto per l’entusiasmo dei più piccoli».

«Noi insegnanti abbiamo accettato molto volentieri la proposta dell'Amministrazione comunale. - rivela Sabrina Giorgi, coordinatrice della scuola primaria per l’anno scolastico 2023/2024 - Questa giornata è stata l'occasione per favorire la socializzazione degli alunni alla ripresa del nuovo anno scolastico e per sensibilizzare i bambini nei confronti di una tematica così attuale e rilevante. I ragazzini si sono mostrati entusiasti dell'attività e hanno partecipato in maniera attiva e responsabile alla raccolta dei rifiuti. Come team docente ringraziamo gli amministratori del nostro Comune, da sempre attenti nei confronti della scuola e pronti a venire incontro alle nostre necessità».

«Ringrazio i bambini per il loro lavoro e entusiasmo e le insegnanti per la disponibilità nel coinvolgere le loro classi in questa collaborazione con l’Amministrazione comunale. - aggiunge Katya Chabloz, assessore all’Istruzione, Turismo e Sport e organizzatrice dell’iniziativa - La sensibilità verso questo tipo di evento è importante. “Puliamo il Mondo” non è soltanto un’azione di pulizia ma anche un’occasione di educazione ambientale, per sensibilizzare i bambini sul grave problema dei rifiuti abbandonati e sulla prevenzione di questa cattiva abitudine. A conclusione della mattinata, tutte le classi si sono riunite nel complesso sportivo e ricreativo Les Îles per una merenda collettiva offerta dalla Cooperativa Noi & Gli Altri».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30