Dal giornale

I Balmetti spiegati ai bambini: un libro per beneficenza

I Balmetti spiegati ai bambini: un libro per beneficenza
Dal giornale 23 Gennaio 2021 ore 20:32

Da Borgofranco parte una meritevole iniziativa in grado di unire solidarietà e valorizzazione delle peculiarità ambientali del territorio: grazie alla collaborazione tra il comitato “Amis Dij Balmit”, costituito nel 2018 per la promozione dei Balmetti, e la sezione Ivrea-Aosta dell’Ugi, associazione di volontariato che assiste i bambini malati di tumore e le loro famiglie, è nata l’idea del libro intitolato “L’Ora”, con riferimento al flusso di aria fresca che fuoriesce dal cuore della montagna sotto cui si estendono i Balmetti, le cantina naturali in cui la temperatura interna rimane costante e in grado di provvedere al mantenimento al fresco di salumi, vini e formaggi conservati in loco.

L’iniziativa letteraria si prefigge di illustrare ai lettori più giovani le caratteristiche di questo fenomeno naturale unico nel suo genere, allargandosi al più importante progetto della costituzione di una “stanza del sorriso” a favore dei bambini ricoverati in ospedale, fine per il quale saranno devoluti tutti gli incassi delle offerte ricavate dalla distribuzione del volumetto.

A illustrare come si è giunti a varare questa importante iniziativa è Moreno Nicoletta, tra i fondatori del Comitato dei Balmetti borgofranchese. «Eravamo in cerca di un modo per spiegare ai bambini gli aspetti di questo singolare fenomeno naturale, - dice - in modo che la sua scientificità potesse risolversi in modo semplice e accattivante, quindi ci è venuto in mente che avremmo potuto raccontare loro una storia».

L’incarico è stato naturalmente affidato a Daniela Peretto, presidente della sezione eporediese dell’Ugi, che a tale mansione affianca anche quella di narratrice di favole per bambini, già raccolte in diversi volumi, quali “Un luogo incantato” e “Fiabe per un sorriso”. Un’attività nata durante il periodo di permanenza in ospedale della figlia Valentina, quando per fare trascorrere in modo più sereno possibile la lunga degenza ospedaliera aveva preso a raccontare fiabe e racconti alla bimba, annotandoli in seguito su carta affinché altri piccoli ricoverati potessero giovarsene a loro volta.

A questi racconti si unisce oggi anche la storia dei Balmetti, impreziosita dalle illustrazioni di Angela Tarditi, che i volontari Ugi hanno voluto dedicare a tutti i bimbi che vivono un’esistenza difficile e infelice, ai quali a volte viene tolta la possibilità di vivere. A loro, che combattono ogni giorno, è dedicato “L’Ora”, con lo scopo di portare un sorriso e la possibilità di sognare, perché sognando tutto è possibile, come si afferma nella prefazione del volumetto.

E’ possibile richiedere il libro al Comitato Amis Dij Balmit scrivendo all’indirizzo mail amisdibalmit@gmail.com.

In edicola
Prima pagina
Archivio notizie
Maggio: 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Abbonamento Digitale La Valléè